Torta al cioccolato e cachi senza glutine

La torta al cioccolato e cachi senza glutine è una torta molto veloce e facile da preparare. Basterà inserire uno alla volta tutti gli ingredienti nel mixer e il gioco è fatto!

Spesso non si sa bene come utilizzare i cachi in cucina, se non mangiati così a cucchiaiate (che buoni!). Io li utilizzo sia per dare un tocco di novità alle insalatone, che nelle torte, come dolcificante “naturale”.

Questa torta, come potrete vedere dagli ingredienti prevede l’aggiunta di pochissimo zucchero. Io addirittura questa volta ho dimenticato di metterlo ed era comunque buonissima. Provatela e scrivete nei commenti come l’avete trovata. Buon appetito con Crilicious!

Torta al cioccolato e cachi senza glutine
Torta al cioccolato e cachi senza glutine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioniper 6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 cachi
2 uova
30 g zucchero
1 cucchiaio essenza di vaniglia
50 ml olio di semi di mais
30 g cacao amaro in polvere
250 g farina (senza glutine)
8 g lievito in polvere per dolci
70 g gocce di cioccolato fondente
1 pizzico sale

Strumenti per la torta al cioccolato e cachi senza glutine

1 Tortiera in silicone – da 20 cm
1 Robot da cucina Tipo mixer

Passaggi

Iniziate lavando e sbucciando i cachi. Dopodiché inserite la polpa nel mixer e frullatela.

Ora aggiungete tutti gli ingredienti liquidi: le uova, l’olio e l’essenza di vaniglia. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto potete aggiungere le polveri: la farina, lo zucchero (se volete), il lievito, il cacao e il sale. Mescolate fino a far amalgamare tutto. Se volete, potete mescolare tutto anche a mano con una frusta oppure utilizzando le fruste elettriche. L’importante è che nel composto non ci siano grumi.

Infine aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate con una spatola o un cucchiaio. Trasferite quindi il composto in una tortiera in silicone da 20 cm di diametro (oppure in una di metallo o ceramica rivestita di carta forno) e infornate in forno già caldo a 180°C per 50 minuti. Estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare prima di toglierla dalla tortiera. Se lo gradite, potete cospargerla di un po’ di zucchero a velo. Buon appetito con Crilicious!

Conservazione della torta al cioccolato e cachi senza glutine

La torta al cioccolato e cachi senza glutine si mantiene in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Note

Se avete amato questa ricetta, amerete anche la pizza glutenfree

Per restare aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.