Minestrone con pasta glutenfree

I minestroni surgelati sono molto comodi e per chi ha poco tempo sono una manna dal cielo. Ma quando ho un po’ di tempo e tante buone verdurine, io preferisco crearlo da me. Il tempo maggiore lo impiegate per pulire e lavare le verdure perchè poi basta lasciare la pentola con le verdure e l’acqua sul fuoco e il minestrone fa tutto da sè 🙂

Per creare questa versione autunnale del minestrone con pasta glutenfree, ho usato verdure di stagione come il cavolfiore, la bietola, la verza, accoppiate a verdure che si trovano un po’ in tutte le stagioni, come le carote, le zucchine e i pomodori. Per dare una componente proteica ho aggiunto dei fagioli cannellini (se scegliete quelli secchi come me, dovrete ricordarvi di metterli a bagno la sera prima).

Il trucco delle mamme è poi quello di passare tutte le verdure con il mixer in modo da “oscurare” tutte le verdure più mostruose 🙂 Le mie bimbe ne mangiano sempre un bel piattone! Provate questa versione e lasciatemi i vostri commenti in basso. Buon appetito con Crilicious!

Minestrone con pasta glutenfree
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioniper 8 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il minestrone con pasta glutenfree

1/2 cavolo verza
Qualche bieta (foglia di)
2 carote
2 zucchine
1 porro
8 pomodorini datterini
50 g fagioli bianchi (cannellini)
Qualche cavolo nero (foglia di)
1 cavolfiore
q.b. acqua
q.b. sale
1 rametto rosmarino
q.b. olio extravergine d’oliva
400 g pasta (senza glutine)

Strumenti

Passaggi

Iniziate a preparare il minestrone con pasta glutenfree mettendo a bagno i fagioli cannellini la sera prima. Mettete circa il doppio della quantità di acqua rispetto ai fagioli. Alla mattina troverete i fagioli reidratati e pronti per la cottura.

Pulite e lavate tutte le verdure. Dopodichè tagliatele a pezzi grossolani e metteteli in una pentola molto capiente. Io ho scelto queste verdure ma voi potete scegliere quelle di stagione e quelle che vi piacciono di più.

Tenete da parte i fagioli che cucinerete a parte. Metteteli in una pentolina con un filo d’olio e un rametto di rosmarino e fateli soffriggere per 2-3 minuti. Dopodichè aggiungete un po’ di acqua e lasciate cuocere per circa mezz’ora. Controllate sempre che non si asciughino troppo e, se necessario, aggiungete ancora acqua.

Ora potete aggiungerli al minestrone e finire la cottura. Trascorso il tempo di cottura le verdure dovranno risultare tutte molto morbide. Dopodichè frullate tutto per bene con un mixer, in modo da creare una cremina nè troppo liquida, nè troppo densa. Se troppo liquida, mettete ancora a bollire senza coperchio fino ad ottenere la consistenza desiderata. Se è troppo densa, aggiungete un po’ d’acqua.

Infine, mettete il vostro passato di verdura sul fuoco e versateci la pasta senza glutine che preferite. Lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione e servite ben calda. Buon appetito con Crilicious!

Note per il minestrone con pasta glutenfree

Se avete amato questa ricetta, amerete anche il Gateau di patate glutenfree

Per restare aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.