L’insalata di patate (Kartoffelsalat) è un piatto tipico dei Paesi di lingua tedesca. Ogni zona ha la sua ricetta con le sue peculiarità. Qui vi propongo la versione della zona di Dresda. La ricetta è di mia cognata Grit, che alcune estati fa mi ha insegnato come preparare questo contorno delizioso. Loro usano l’insalata di patate per accompagnare i wurstel durante la cena di Natale, ma anche come contorno alla carne alla griglia in primavera e estate.
Per me e la mia famiglia, invece, l’insalata di patate è diventata sinonimo di convivialità e festeggiamenti. La preparo quindi soprattutto come contorno per feste di compleanno o per feste con amici, che la pretendono ormai durante le grigliate estive.
Fresca e delicata, potete prepararla la sera prima e conservarla in frigorifero fino all’indomani…anzi sarà ancora più buona. Vi stupirà per la rapidità e la semplicità della realizzazione. Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti. Buon appetito con Crilicious!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniPer 6 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaTedesca
Ingredienti
Ppreparazione dell’insalata di patate (Kartoffelsalat)
Iniziate lavando, pelando e tagliando a grossi pezzi le patate. Mettetele quindi a bollire in abbondante acqua salata e lasciate cuocere finché non si saranno ammorbidite. Dovranno comunque rimanere ben sode. Dopodiché scolatele e lasciatele intiepidire.
Nel frattempo prendete i cetriolini e tagliateli a fettine spesse qualche mm. Mi raccomando non gettare la salamoia dei cetriolini perché vi servirà in un secondo momento.
Dopodiché pelate anche la mela e tagliatela a cubetti di circa mezzo cm di lato. A questo punto potete comporre la vostra insalata: in una ciotola mettete le patate, la mela e i cetriolini, la maionese e un po’ di salamoia dei cetriolini. Mescolate quindi per bene e, se la maionese è troppo solida, rendetela più liquida aggiungendo altra salamoia dei cetriolini. La vostra insalata di patate è pronta. Buon appetito con Crilicious!
Note
Se avete amato questa ricetta, amerete di certo anche le crepes ripiene di Leerdammer e cotto
Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram
Dosi variate per porzioni