Insalata di patate (Kartoffelsalat)

L’insalata di patate (Kartoffelsalat) è un piatto tipico dei Paesi di lingua tedesca. Ogni zona ha la sua ricetta con le sue peculiarità. Qui vi propongo la versione della zona di Dresda. La ricetta è di mia cognata Grit, che alcune estati fa mi ha insegnato come preparare questo contorno delizioso. Loro usano l’insalata di patate per accompagnare i wurstel durante la cena di Natale, ma anche come contorno alla carne alla griglia in primavera e estate.

Per me e la mia famiglia, invece, l’insalata di patate è diventata sinonimo di convivialità e festeggiamenti. La preparo quindi soprattutto come contorno per feste di compleanno o per feste con amici, che la pretendono ormai durante le grigliate estive.

Fresca e delicata, potete prepararla la sera prima e conservarla in frigorifero fino all’indomani…anzi sarà ancora più buona. Vi stupirà per la rapidità e la semplicità della realizzazione. Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti. Buon appetito con Crilicious!

Insalata di patate (Kartoffelsalat)
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 6 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaTedesca

Ingredienti

6 patate (Medie)
500 g maionese
6 cetriolini sottaceto
1/2 mela
q.b. sale

Ppreparazione dell’insalata di patate (Kartoffelsalat)

Iniziate lavando, pelando e tagliando a grossi pezzi le patate. Mettetele quindi a bollire in abbondante acqua salata e lasciate cuocere finché non si saranno ammorbidite. Dovranno comunque rimanere ben sode. Dopodiché scolatele e lasciatele intiepidire.

Nel frattempo prendete i cetriolini e tagliateli a fettine spesse qualche mm. Mi raccomando non gettare la salamoia dei cetriolini perché vi servirà in un secondo momento.

Dopodiché pelate anche la mela e tagliatela a cubetti di circa mezzo cm di lato. A questo punto potete comporre la vostra insalata: in una ciotola mettete le patate, la mela e i cetriolini, la maionese e un po’ di salamoia dei cetriolini. Mescolate quindi per bene e, se la maionese è troppo solida, rendetela più liquida aggiungendo altra salamoia dei cetriolini. La vostra insalata di patate è pronta. Buon appetito con Crilicious!

Note

Se avete amato questa ricetta, amerete di certo anche le crepes ripiene di Leerdammer e cotto

Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.