Le meringhe (spumini) sono dei dolcetti golosi a base di albumi e zucchero, dalla consistenza leggera e friabile. È una preparazione base della pasticceria classica. In questa ricetta ho seguito il metodo cosiddetto “alla francese” che differisce da quello all’italiana nella modalità in cui vengono montati gli albumi. Il metodo “alla francese” prevede la lavorazione degli albumi con le fruste o la planetaria. Quello “all’italiana” aggiunge la pastorizzazione degli albumi con uno sciroppo composto da acqua e zucchero.
Uno dei segreti per ottenere delle meringhe perfette, ben montate e friabili è di utilizzare gli albumi a temperatura ambiente. Se li avete in frigorifero, tirateli fuori almeno 2 ore prima della preparazione.
Le meringhe possono essere usate come decorazione per i vostri dolci e torte ma sono deliziose anche accompagnate a un té, a un caffè o a una buona cioccolata calda.
Sono uno dei dolci preferiti del mio papà e quindi sono d’obbligo per il suo compleanno, ma devo dire che le faccio spesso anche per recuperare gli albumi che avanzano da altre preparazioni, come la crema pasticcera.
Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti. Buon appetito con Crilicious!
- Difficoltà Media
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura2 Ore 30 Minuti
- PorzioniPer 6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Passaggi per le meringhe (spumini)
Iniziate riunendo in una ciotola gli albumi insieme al pizzico di sale e allo zucchero semolato. Azionate quindi le fruste elettriche oppure la planetaria con il gancio per montare.
Lasciate montare per circa 10 minuti. Dovranno risultare montati a neve fermissima. Il composto dovrà risultare lucido e, provando a sollevarlo con le fruste dovrà formare il classico “becco d’uccello”.
A questo punto aggiungete lo zucchero a velo setacciato, un cucchiaio alla volta, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola fino ad amalgamare. Dopodiché trasferite il composto in una sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm e formate le vostre meringhe su una teglia rivestita di carta forno. Io le ho create con un diametro di circa 6 cm.
Cuocete le meringhe (spumini) nel forno ventilato caldo a 85°C per circa 2 ore e 30 – 3 ore. Vi consiglio di usare il forno ventilato per far asciugare bene le vostre meringhe. Se usate il forno statico mantenete lo sportello del forno socchiuso (potete utilizzare un cucchiaio di legno) in modo da far uscire l’eventuale condensa. Se ne avete la possibilità , una volta trascorso il tempo di cottura, spegnete il forno e lasciatelo chiuso in modo da far riposare le meringhe tutta la notte. Infine sfornate le vostre meringhe e servitele come più vi piace. Buon appetito con Crilicious!
Note
Se avete amato questa ricetta amerete di certo anche le tagliatelle al cacao al cotto e mascarpone
Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram
Dosi variate per porzioni