Filetto di manzo al pepe verde glutenfree

Il filetto di manzo al pepe verde glutenfree è un piatto delizioso e saporito. Il gusto pungente del pepe verde si sposa perfettamente con la cremosità della panna e la punta di dolce del brandy per donare alla carne già prelibata del manzo una marcia in più. Spesso si mangia il filetto al pepe verde al ristorante perchè si pensa che sia di difficile preparazione. In realtà, con qualche accorgimento, è possibile cucinare un filetto delizioso anche nella propria cucina. Segiute la ricetta e fatemi sapere come è andata. Buon appetito con Crilicious!

filetto di manzo al pepe verde glutenfree
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioniper 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il filetto al pepe verde glutenfree

  • 4filetti di manzo
  • 200 mlpanna da cucina
  • 1 bicchierinobrandy
  • 50 gpepe verde in grani (in salamoia)
  • 20 gburro
  • q.b.farina di riso

Preparazione

  1. Iniziate infarinando i filetti con la farina di riso.

  2. In una padella mettete a sciogliere il burro e disponetevi sopra i filetti. Scottate a fuoco vivo per una decina di secondi e poi abbassate la fiamma. Lasciate cuocere per circa 1 minuto e rigirate il filetto dall’altro lato. Ora rialzate la fiamma e fate lo stesso procedimento dell’altro lato.

  3. Infine prendete i filetti con una pinza e rigirateli sui fianchi, in modo da sigillare la carne da tutti i lati.

  4. A questo punto aggiungete il brandy in un angolo della padella (non direttamente sui filetti) e, alzando la fiamma, lasciate evaporare l’alcool (circa mezzo minuto). Dopodichè togliete i filetti dal fuoco e disponeteli su della carta d’alluminio. Richiudete bene la carta e lasciate riposare i filetti.

  5. Occupatevi ora dei grani di pepe. Prendetene circa la metà e schiacciateli su un piattino con il retro di un cucchiaio. Aprite l’incarto dei filetti e distribuite i grani spezzettati sulla superficie dei filetti, premendo leggermente, in modo che i grani aderiscano bene alla carne. Quindi richiudete l’incarto di alluminio.

  6. Nella padella dove avete cotto i filetti aggiungete la panna, i grani di pepe interi, la salamoia del pepe e, eventualmente, aggiustate di sale. Lasciate cuocere per circa 2 minuti e poi aggiungete i filetti, che dovranno cuocere per altri 2 minuti in totale (1 minuto per lato), nappando continuamente la superficie della carne con la crema, utilizzando un cucchiaio . A noi piace una cottura al sangue. Se preferite una cottura media, vi consiglio di prolungare la cottura a 2 minuti per lato.

  7. A questo punto potete impiattare il vostro Filetto di manzo al pepe verde glutenfree disponendo i filetti su un piatto e distribuendovi sopra la cremina. Buon appetito con Crilicious!

Conservazione

Vi consiglio di consumare subito il filetto al pepe verde glutenfree. Se ne avanza, potete conservarlo in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per un giorno al massimo.

Note per realizzare il filetto di manzo al pepe verde glutenfree

Il brandy può essere sostituito anche dal cognac o da vino.

Se avete amato questa ricetta, amerete anche i bocconcini di pollo glutenfree croccanti al forno

Per rimanere aggiornati ogni giorno sulle mie ricette, seguitemi sulla mia pagina Facebook o sul mio profilo Instagram.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.