Bocconcini di pollo glutenfree croccanti al forno

Con i bambini è sempre difficile trovare un compromesso tra cosa amano e cosa sarebbe salutare per loro. Le mamme devono allora impegnarsi per trovare le soluzioni più disparate per accontentarli. La mia bimba più grande, Mia, va matta per i nuggets di pollo. Ho quindi cercato di adattare la famosa ricetta da fast food americano per renderla più povera di grassi. Questi bocconcini di pollo glutenfree croccanti al forno sono buonissimi ed è una ricetta semplice e veloce da preparare. Io li ho accompagnati a riso basmati bollito e verdurine saltate nel wok, ma stanno benissimo anche abbinati a patatine al forno e verdure al forno. Questi bocconcini di pollo glutenfree croccanti al forno possono essere utilizzati anche come antipasto o finger food, magari abbinati a una salsa come il ketchup o la maionese. Buon appetito con Crilicious!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 3 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i bocconcini di pollo glutenfree croccanti al forno

  • 250 gpollo (Petto, tagliato a cubetti)
  • 30 gfarina di riso
  • 2uova
  • 150 gcorn flakes (Senza glutine (io ho usato Kellog’s))
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Iniziate accendendo il forno in modalità ventilata a 220°C (oppure statica a 210°C).

  2. Foderate una teglia con la carta forno e iniziate ad occuparvi dei bocconcini di pollo glutenfree croccanti al forno.

  3. Mettete i corn flakes in un sacchetto di plastica alimentare e sbriciolateli premendoli tra le mani. Dovranno risultare piccoli ma non polverizzati perché serviranno a dare la croccantezza al piatto.

  4. Ora preparate 3 piatti: nel primo mettete la farina di riso, nel secondo sbattete le 2 uova e aggiungete il sale, nel terzo disponete i corn flakes spezzettati.

  5. Passate quindi i bocconcini prima nella farina, poi nell’uovo e infine nei corn flakes. Se vedete che la superficie dei bocconcini non è completamente piena di corn flakes, ripassateli prima nell’uovo e poi nei corn flakes.

  6. Disponete i bocconcini sulla teglia rivestita di carta forno tenendoli un po’ distanziati fra loro. Infornate per circa 20 minuti. A circa metà cottura, girate i bocconcini in modo che risultino belli dorati da entrambi i lati. Il piatto è pronto. Gustatevi i bocconcini di pollo glutenfree croccanti al forno così al naturale oppure intinti nel ketchup o maionese. Buon appetito con Crilicious!

Conservazione

Questi bocconcini mantengono la loro croccantezza solo se consumati appena sfornati.

Note

Se avete amato questa ricetta, amerete anche la cotoletta alla viennese glutenfree

Per rimanere aggiornati ogni giorno sulle mie ricette, seguiti sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.