Voglia di una ricetta veloce e super sfiziosa? Voglia di una ricetta fresca e senza glutine da portare come pranzo al sacco al mare o per un pic-nic in campagna? Oppure di un pranzo da portarvi in ufficio per la pausa pranzo? Pochissimo tempo per realizzarla? Il rotolo caprino e pesto è la ricetta che stavate cercando. Veloce e semplice, vi sorprenderà per il gusto deciso e saporito, reso leggermente pungente e cremoso dal formaggio caprino. Amo questa ricetta soprattutto per l’estate, ma è buonissima anche nelle altre stagioni, appena fatta e quindi ancora tiepidina. Lasciatemi i vostri commenti se la realizzate anche voi. Buon appetito con Crilicious!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioniper 3 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per il rotolo caprino e pesto
- 6uova
- 100 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
- q.b.sale
- q.b.pepe
- q.b.erba cipollina
- 1/2 vasettopesto alla Genovese (da 190 g)
- 160 gformaggio di capra (fresco spalmabile (tipo Mauri))
Preparazione
Iniziate preparando una teglia da circa 32×26 cm foderandola di carta forno bagnata e strizzata bene (questo vi aiuterà a farla aderire meglio alla teglia).
In una ciotola sbattete leggermente le uova con il Parmigiano Reggiano grattugiato, l’erba cipollina e un pizzico di sale e pepe.
Rovesciate il composto nella teglia precedentemente preparata e infornate per circa mezz’ora a 200 °C con forno ventilato (oppure 210°C con forno statico).
Una volta che la vostra frittata sarà bella dorata, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare.
Prendete il formaggio caprino e spalmatelo sulla frittata. Dopodichè spalmate anche il pesto. Aiutandovi con la carta forno, arrotolate la frittata nel senso della lunghezza e tagliatela a fette. Avete realizzato il vostro rotolo caprino e pesto! Buon appetito con Crilicious!
Conservazione del rotolo caprino e pesto
Il rotolo caprino e pesto si conserva in frigorifero per 1 giorno.
Note
Se avete amato questa ricetta, amerete anche l’insalata di quinoa con piselli e formaggio
Per restare aggiornati sulle mie ricette ogni giorno, seguitemi sulla mia pagina Facebook o sul mio profilo Instagram