Cotoletta alla viennese glutenfree

Con questa ricetta oggi vi porto in Austria. Molto conosciuta anche in Italia e apprezzata soprattutto dai più piccoli, in Austria la vera cotoletta è quella di vitello. In questa versione, io ho usato il pollo perchè, avendo due bambine, ne ho sempre disponibile in casa. Mi piace con il pane grattugiato lasciato un po’ più grossettino, in modo che la panatura risulti più croccante e gustosa. Questa cotoletta alla viennese glutenfree vi sorprenderà per la morbidezza della carne e per la croccantezza della panatura. Una vera ricetta alla crilicious!

cotoletta alla viennese glutenfree
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioniper 5 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaAustriaca

Ingredienti per la cotoletta alla viennese glutenfree

  • 1petto di pollo
  • 200 gpane grattugiato (senza glutine)
  • 150 gfarina di riso
  • 2uova
  • q.b.sale
  • q.b.olio di semi (per friggere)

Preparazione

  1. Iniziate tagliando il petto di pollo. Dovranno risultare circa 5-6 bistecchine. Oppure potete acquistare il pollo già pretagliato a bistecche. Le mie avevano uno spessore di circa mezzo centimetro.

  2. Preparate 3 piatti: nel primo metterete la farina, nel secondo le uova intere leggermente sbattute e nel terzo il pane grattugiato.

  3. Passate le bistecchine nella farina premendo un po’ in modo che tutta la superficie risulti infarinata. Poi immergete le bistecchine infarinate nell’uovo e, infine, passatele nel pane grattugiato, avendo cura che tutta la superficie sia ben ricoperta dal pane.

  4. In una padella mettete a scaldare l‘olio. LA quantità deve essere giusta in modo che tutta la cotoletta sia immersa nell’olio. Quando l’olio sarà ben caldo (io faccio la prova dello stecchino: mettete uno stecchino di legno nell’olio e se vedete che sfrigola l’olio è caldo) potete immergere le cotolette. Devono cuocere finchè non avranno un bel colore dorato come nella foto. Dopodichè sestraetele dall’olio e mettetele ad asciugare tra 2 fogli doppi di carta da cucina. Le vostre cotolette alla viennese senza glutine sono pronte!

Conservazione della cotoletta alla viennese glutenfree

Le cotolette alla viennese senza glutine sono buonissime appena fatte. Se ve ne dovessero avanzare vi consiglio di tenerle in frigorifero al massimo per 1 giorno e di scaldarle leggermente a microonde poco prima di servirle.

Note

Per gustare al meglio le vostre cotolette alla viennese senza glutine potete servirle con le patatine fritte o al forno e con verdure bollite o passate in padella. Io ho fatto delle semplici zucchine tagliate a rondelle e bollite.

Se avete amato questa ricetta, amerete di certo anche il Pollo al curry senza glutine

Per restare aggiornati sulle mie ultime ricette e consigli di cucina, seguitemi sulla mia pagina Instagram crilicious_ledelizieglutenfree

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.