Dolce salame (salame al cioccolato) senza glutine

Il dolce salame (salame al cioccolato) senza glutine è un dolce delizioso a base di biscotti e cioccolato. La sua forma ricorda quella di un salame.
La ricetta del dolce salame (salame al cioccolato) senza glutine è molto veloce e semplice da realizzare. Dovrete però prevedere di lasciare rapprendere il vostro salame in freezer per almeno un paio d’ore.
Il dolce salame è un dessert che si ritrova nelle cucine di molte zone d’Italia, ma anche all’estero. In Germania, ad esempio è conosciuto come Kalter Hund (cane freddo).
Provate questa ricetta e fatemi sapere come l’avete trovata, scrivendomi nei commenti. Buon appetito con Crilicious!

dolce salame (salame al cioccolato) senza glutine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • PorzioniPer 6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g zucchero
100 g burro (a temperatura ambiente )
200 g cioccolato fondente
10 g cacao amaro in polvere
100 g biscotti secchi (Senza glutine)

Per la eventuale decorazione

q.b. zucchero a velo

Passaggi per il dolce salame (salame al cioccolato) senza glutine

Iniziate a preparare il vostro dolce salame (salame al cioccolato) senza glutine mettendo a sciogliere il cioccolato a bagno maria o al microonde.

In una ciotola a parte mettete il burro a temperatura ambiente e lo zucchero e montateli con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema spumosa. A questo punto aggiungete il cioccolato fuso che avrete fatto intiepidire e mescolate bene.

Dopodiché aggiungete anche il cacao setacciato e amalgamate il tutto, in modo che non ci siano grumi.

Per ultimi, aggiungete anche i biscotti che avrete precedentemente sbriciolato con le mani (dovranno risultare dei pezzi anche piuttosto grossi, in modo da ricreare l’effetto “salame”). Una volta amalgamato bene il tutto, trasferite il composto su un foglio di carta forno e create una forma cilindrica. Ora richiudete bene la carta forno attorno al composto, come se doveste chiudere una caramella: richiudete prima i due lembi lunghi attorno al salame e poi arrotolate su se stessi i 2 lembi corti di carta.

Adesso mettete in freezer a riposare per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo potete rimuovere la carta forno e tagliare il vostro dolce salame. Eventualmente, prima di tagliarlo, potete spolverizzare il vostro salame con zucchero a velo per ricreare l’effetto esterno del “salame”. Buon appetito con Crilicious!

Conservazione del dolce salame (salame al cioccolato) senza glutine)

Il dolce salame si può conservare in frigorifero per 4-5 giorni, chiuso in un contenitore ermetico. Potete lasciarlo in freezer per circa un mese.

Note

Se avete amato questa ricetta, amerete anche l’insalata di mare senza glutine

Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.