Un’ altra torta di mele. Torta di mele e amaretti al rum, una delle mie torte preferite in assoluto, un pochino liquorosa, con un ripieno di amaretti, ha davvero un profumo fantastico ed è buonissima.
Pensata per la mia nonna, è stata la prima ad assaggiarla, e gli era piaciuta moltissimo, quanto mi manca la nonna, era la prima ad assaggiare i miei esperimenti culinari, iniziati quando ero ancora una bambina, proprio con una torta di mele
La torta di mele e amaretti al rum è un dolce delizioso, semplice da preparare, con un profumo indescrivibile, che riempie tutta la casa. Perfetto per una sana colazione, o merenda
Qui di seguito altre deliziose ricette con le mele:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni6/8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingrediente torta di mele e amaretti al rum
- Energia 646,08 (Kcal)
- Carboidrati 98,84 (g) di cui Zuccheri 46,06 (g)
- Proteine 13,03 (g)
- Grassi 23,40 (g) di cui saturi 13,26 (g)di cui insaturi 9,52 (g)
- Fibre 3,76 (g)
- Sodio 270,08 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 314 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi torta di mele e amaretti al rum
Iniziamo sbattendo a lungo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, aggiungere il latte, il burro fuso e il sale. Poco alla volta, sempre mescolando, aggiungere la farina mescolata al lievito, setacciata, infine un bicchierino di rum.
Sbucciate le mele, tagliatene 2/3 a pezzetti, e le rimanenti a fettine. Mettete i pezzettini di mela nell’impasto, mescolate. Preparate la tortiera, mettendo la carta forno all’interno dello stampo, di circa 26 cm. Versate metà dell’impasto, copriamo la prima parte dell’impasto con gli amaretti, passati precedentemente nel rum.
Versate ora l’altra parte dell’impasto, livellare, e disporre le restanti fettine di mele a raggiera, spolverare di zucchero e infornare per 50 minuti a 180°. Controllate la cottura con uno stecchino, una volta pronta sfornate e fate raffreddare.
Conservazione trota di mele e amaretti al rum
La torta si conserva per 4/5 giorni in un contenitore chiuso per torte
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.