FOCACCIA INTEGRALE CON ACCIUGHE POMODORINI CONFIT E CIPOLLA

Oggi vi propongo una FOCACCIA INTEGRALE CON ACCIUGHE POMODORINI CONFIT E CIPOLLA, molto gustosa con un impasto semplice, morbido, e soffice. Ho usato la tecnica, senza impasto, per preparare una focaccia che non prevede utilizzo dell’ impastatrice, né di una lunga lavorazione. Il segreto consiste nelle pieghe fatte in ciotola per far sviluppare il glutine, da realizzare ogni 30 minuti. La focaccia integrale è una versione più leggera e sana della tradizionale focaccia preparata con farina di grano bianca. La farina integrale è un mix di farine ottenute dal grano intero tenero, e presenta un contenuto maggiore di sostanze nutritive e minerali, con minor contenuto calorico, è quindi una ricetta leggera, ma al tempo stesso ricca di nutrienti che offre un’ottima alternativa ai piatti tradizionali. La ricetta prevede di impastare farina, acqua, sale, lievito ed olio extravergine di oliva, e servire la focaccia aromatizzata con erbe aromatiche come rosmarino, salvia, origano o anice. È una prelibatezza adatta sia per una cena che per uno spuntino.

qui di seguito altre focacce:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

focaccia integrale con acciughe pomodorini confit e cipolle

150 g Farina integrale
250 g Farina tipo 1 (grano tenero)
100 g Semola di grano duro rimacinata
10 g Olio extravergine d’oliva
400 g Acqua
15 g Sale
3 g Lievito di birra fresco

Farcitura

q.b. Capperi sott’aceto
q.b. Acciughe sott’olio
q.b. Olive
q.b. Cipolle rosse di Tropea
q.b. Pomodorini ciliegino

Ingredienti pomodorini confit

250 g Pomodorini ciliegino
1 spicchio Aglio
1 rametto Timo
15 g Zucchero
q.b. Origano (secco)
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe

preparazione focaccia integrale con acciughe pomodorini confit e cipolla

In una ciotola capiente versare tutte le farine, aggiungere il sale e mescolare con la mano. Sciogliere il lievito di birra nell’acqua e versarla nella ciotola con le farine, aggiungere l’olio e con l’aiuto di una forchetta amalgamare il tutto, fino a che l’olio e l’acqua si saranno completamente assorbiti. L’impasto risulterà molto morbido.

Copriamo la ciotola con un piatto e lasciamo riposare per 30 minuti. A questo punto fare quattro giri di pieghe, una ogni 30 minuti, ( le pieghe si fanno prendendo l’impasto da ogni punto cardinale , si allunga e si ripiega a portafoglio). Tra una piega e l’altra copriamo la ciotola con un piatto, per evitare che la superfici si secchi. Una volta finita la procedura delle pieghe, copriamo la ciotola con la pellicola trasparente e mettiamo in frigo per 35 ore. Trascorso il tempo lasciare l’impasto a temperatura ambiente per 5 ore, ancora meglio nel forno spento con la lucina interna accesa.

Al momento della stesura, foderare con carta forno una teglia rettangolare di circa 40×35 unta di olio. Capovolgere la ciotola con l’impasto sulla teglia, lasciando che si stacchi da solo. Ungere la superficie dell’impasto e anche le mani, allargare l’impasto coprendo l’intera teglia, allungandolo senza schiacciarlo. Lasciamo riposare per 30 minuti circa.

Quindi iniziamo a farcire la focaccia, io ho messo sull’intera superficie , capperi, olive, acciughe, ho poi concluso una metà mettendo la cipolla di tropea finemente affettata, e l’altra metà i pomodorini confit, sale, pepe e olio evo. Infine vaporizzare sulla superficie un pò di acqua.

Infornare la focaccia e farla cuocere per 15 minuti in forno statico preriscaldato a 230°. La nostra focaccia è pronta

preparazione pomodorini confit

Per ricetta pomodorini confit

  • Link sponsorizzati inseriti nella pagina
  • se vuoi seguirmi su instagram clicca qui
  • se vuoi seguirmi su pinterest clicca qui
  • seguimi su facebook clicca qui
  •  per seguirmi su tiktok clicca qui
  • seguimi su YouTube clicca qui
4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *