MERINGA ITALIANA

Meringa italiana, io la adoro, la meringa è una preparazione base della pasticceria, composta da 2 soli ingredienti, albumi d’uovo montati a neve e zucchero.

Si cuoce lentamente in forno, in questo modo si crea un sottile guscio croccante, internamente vuoto. Può essere consumata da sola o usata in una varietà di preparazioni, torte, base per semifreddi, decori.

Esistono tre metodi di preparazione, italiana, svizzera, francese, oggi parleremo del metodo italiano a caldo a differenza della francese che si prepara a freddo. Il metodo italiano è un pochino più complicato delle altre due, di solito viene usato nella pasticceria professionale, ma si può fare anche a casa, basta qualche piccolo accorgimento.

SPECIALE: Guida ai migliori termometri da cucina del 2022 clicca qui

Qui di seguito altre deliziose ricette con la meringa:

meringa italiana
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni160g di prodotto
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

meringa italiana

160 g zucchero
100 g albumi (3 albumi)
50 g acqua

Passaggi

meringa italiana

Cuocete in un pentolino a fuoco basso, lo zucchero con l’acqua e portiamolo a 118/121 °C, è indispensabile avere il termometro per alimenti( se ti interessa acquistarlo clicca qui), Togliete il pentolino dal fuoco quando il termometro segnerà 116/117 °C, lo zucchero sarà come uno sciroppo liquido e chiaro

Nella ciotola della planetaria inseriamo gli albumi e un cucchiaino di zucchero, montiamo leggermente. Appena lo sciroppo di zucchero è pronto versiamo a filo sugli albumi, azioniamo le fruste alla massima velocità. Continuiamo a montare fino a quando la meringa non si sarà quasi completamente raffreddata e sarà lucida e gonfia. Ci vorranno almeno 20 minuti, la lavorazione sarà completata, quando, sollevando la frusta, la meringa resterà compatta. Potete usare questo composto per prepara piccole meringhe o per glassare

consigli per preparare la meringa italiana

Meglio usare albumi a temperatura ambiente, non devono contenere tracce di tuorli

FAQ (Domande e Risposte)

come si utilizza la meringa italiana?

Si può utilizzare per diverse cose: farcire torte e come base per diversi dolci, o per preparare semifreddi o mousse

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *