Ma che meravigliosa è la frittata romana di patate? Una frittata straordinaria che si prepara senza uova. Fa parte della tradizione romana, della cucina povera, quando di uova ce n’erano ben poche , quando si faceva con quello che si aveva, ma il piatto che ne è uscito è qualcosa di straordinario. Se ti piacciono le ricette semplici e genuine prova la schiacciata di patate con farina di ceci.
Non ci resta che metterci al lavoro e preparare insieme la frittata romana di patate.
ALTRE RICETTE CON LE PATATE
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaBollituraFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la preparazione della frittata romana di patate
Strumenti
Passaggi per la preparazione della frittata romana di patate
Trita grossolanamente una cipolla dorata ( una grande o due di piccole ). Versa un giro d’olio in una padella. Unisci la cipolla e rosola qualche minuti. Sfuma con il brodo vegetale o con il vino bianco. Quando la cipolla sarà stufata unisci la polpa di pomodoro, sale, peperoncino, le foglie di basilico e cuoci una ventina di minuti o comunque fino a quando la salsa non si sarà ben ristretta.
Pela le patate e tagliale a tocchetti. Cuocile al vapore. In pentola pressione bastano pochi minuti. Uniscile al pomodoro e schiaccia con lo schiacciapatate. Aggiusta di sale.
Versa un buon giro d’olio in una padella . Cospargi con pangrattato. Versa il composto di patate e schiaccia per bene con i rebbi di una forchetta. Poni su fuoco bassissimo e lascia asciugare lentamente ( circa una ventina di minuti. Lascia intiepidire e rovescia su un tagliere o su un piatto. Porta in tavola.
Conservazione
Questo piatto si conserva in frigo per una giorno.
I miei canali social
Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!
Segui anche la mia pagina instagram!
Vieni a trovarmi anche in pinterest!
Iscriviti al canale WhatsApp
Qui mi trovi in TikTok
Questo è il mio canale you tube
Clicca qui per tornare alla HOME e leggere le mie ultime ricette!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.