ricetta del tiramisù ananas e lamponi

ricetta del tiramisù ananas e lamponi
ricetta del tiramisù ananas e lamponi

ricetta del tiramisù ananas e lamponi

La ricetta del tiramisù ananas e lamponi, è una ricetta tipicamente estiva, molto fresca e gustosa.
Molti non preparano il tiramisù in estate per paura di riscontrare la salmonella nella uova, ma con il metodo della pastorizzazione delle stesse , non correremo alcun rischio. La pastorizzazione delle uova fresche avviene preparando uno sciroppo fatto di acqua e zucchero e versarlo sulle uova bollente mentre le stiamo montando… niente di più facile, no??? Ma vediamo come fare….
Mettiamoci a lavoro con ingredienti per 6 persone

250 gr di mascarpone fresco
150 gr di panna fresca
3 tuorli d’ uovo
100 gr di zucchero semolato
170 gr di savoiardi
1 scatola di ananas sciroppato
qualche lampone fresco
4 cucchiai di rhum
Prepariamo subito la ricetta del nostro tiramisù ananas e lamponi: in un pentolino, riuniamo lo zucchero con due cucchiai di acqua e portiamolo ad ebollizione. Quando il composto formerà delle grosse bolle, ma ancora chiaro è pronto.
Montiamo i tuorli con le fruste elettriche, facendo scendere a filo lo sciroppo di zucchero ancora bollente, fino a che saranno chiari e spumosi. Uniamo il mascarpone a cucchiaiate continuando a montare. Profumiamo la nostra crema con tre cucchiai di rhum. A parte montiamo la panna fresca ed incorporiamola con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Sgoccioliamo l’ananas dal suo sciroppo. Teniamo da parte 6 fette di ananas intero e riduciamo a pezzettini il resto, che uniremo alla crema. Aggiungiamo un cucchiaio di rhum allo sciroppo di ananas.
Bagniamo i savoiardi nello sciroppo per pochi istanti e trasferiamoli in una pirofila facendo un primo strato alla base. Versiamo sopra la crema al mascarpone e ananas. Continuiamo con un altro strato di savoiardi e di crema, fino a terminare gli ingredienti. Decoriamo la superficie del nostro tiramisù con le fette di ananas tenute da parte e con i lamponi. Riponiamo in frigorifero, coperto con pellicola fino al momento di servire. Ecco pronta la ricetta del tiramisù ananas e lamponi!!!
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Precedente zuppa estiva di pane raffermo Successivo chips di zucchine

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.