pomodori secchi al forno

pomodori secchi al forno
pomodori secchi al forno

pomodori secchi al forno

I pomodori secchi al forno, sono un modo per conservare i nostri pomodori, buoni e succosi che troviamo in questa stagione.
Il procedimento è un po’ lungo, lo so, ma mi sono voluta cimentare in questa impresa e devo dirvi che il risultato è fantastico.
Ci sono diversi modi per fare i pomodori secchi: o li esponiamo al sole per circa un mese, avendo cura di ritirarli alla sera, oppure nel classico essiccatoio.
Io ho scelto di farli al forno.
Mettiamoci a lavoro con per circa 2 barattoli da 250 gr
2 kg di pomodori S.Marzano maturi
sale q.b
zucchero q.b
olio di oliva q.b.
qualche acciuga sotto sale
qualche cappero sotto sale
Prepariamo subito i nostri pomodori secchi al forno: per prima cosa scegliamo dei pomodori maturi e sani.
Laviamoli bene ed asciughiamoli.
Dividiamoli a metà e togliamo loro un pò di semi. Sistemiamoli su due leccarde da forno, cospargiamoli di sale, non molto se dopo andremo a mettere le acciughe ed i capperi, una presa di zucchero, un filo di olio di oliva ed inforniamoli per circa 6 ore a 150′, avendo cura che si tocchino l’uno con l’altro, alternando le due leccarde a metà cottura. Nel frattempo dissaliamo le acciughe ed i capperi, che faremo asciugare su carta assorbente da cucina.
Trascorse le 6 ore, spegniamo il forno e lasciamo raffreddare completamente, anche per tutta la notte. Prepariamo i barattoli, sterilizzandoli a bagnomaria per circa 30′. Lasciamoli asciugare capovolti su un canovaccio pulito.
Riempiamo i nostri barattoli con i pomodori secchi al forno alternandoli a qualche cappero e qualche filetto di acciuga. Riempiamoli fino all’orlo con olio di oliva, avendo cura di controllare che siano ricoperti completamente, altrimenti aggiungerne dell’altro. Chiudere con i coperchi e lasciare insaporire per qualche giorno, prima di consumarli.
Riporre in dispensa, al fresco ed al buio, si conserveranno per circa 6 mesi.
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.