Le penne al baffo è un primo piatto semplice e cremosissimo che piace tantissimo soprattutto ai più piccini. Il sugo lo cucini nel tempo di lessare la pasta quindi va benissimo come portata dell’ultimo minuto per soddisfare tutta la famiglia. Provate a sostituire la panna con la ricotta, otterrete un piatto altrettanto cremoso e saporito pur diminuendo i grassi e quindi le calorie. Usate prosciutto cotto di buona qualità, ne vale sicuramente la pena.
Mia figlia più piccola non ama la pasta al pomodoro, si lo so che italiana è, ma tant’è che se dice che non la mangia, non la mangia, questa invece la adora da tanto è cremosa e saporita. Non ci resta che metterci al lavoro e preparare le penne al baffo.
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 320 gPenne Rigate
- 150 gPassata di pomodoro
- 1cipolla
- 150 mlpanna da cucina
- 100 gProsciutto cotto
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- q.b.Prezzemolo
- 40 gGrana padano
Preparazione
Mettiamo a bollire abbondante acqua salata. Nel frattempo affettiamo finemente la cipolla e rosoliamola con un filo d’olio extravergine.
Uniamo il prosciutto tagliato a listarelle, poi la passata di pomodoro e la panna e mescoliamo. Buttiamo la pasta quando l’acqua bolle e scoliamola al dente.
Facciamola quindi saltare due minuti con il sugo preparato aggiungendo il grana grattugiato. Profumiamo con prezzemolo e serviamo.
I MIEI CANALI SOCIAL
Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!
Segui anche la mia pagina instagram!
Vieni a trovarmi anche in pinterest!
Clicca qui per tornare alla HOME e leggere le mie ultime ricette!