Oggi sono andata a prendere del pesce. C’erano le code di gambero in offerta così ho abbondato. Ho deciso che con una parte avrei preparato la mia amata insalata di male, ma cosa fare con i restanti? Mi è venuta un ‘idea sbirciando nel frigo. Son nati così i gamberi alla greca. Mamma quanto sono buoni! Lo so che il connubio formaggio ( feta) e crostacei non è molto apprezzato, ma vi posso assicurare che sono buonissimi. Un secondo piatto davvero saporito e originale, perfetto se volete stupire con qualcosa di delizioso i vostri ospiti senza poi lavorare molto perchè è estremamente veloce e semplice. Un piatto super saporito sono sicura che vi conquisterà! Non ci resta ora che metterci al lavoro e preparare insieme i gamberi alla greca.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gcode di gambero
- 200 gfeta
- 500 gpomodorini
- 1 spicchioaglio
- 1cipolla rossa
- q.b.sale e pepe
- 6 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 100 golive nere
- 2 cucchiaiprezzemolo tritato
Preparazione
Per preparare il nostro piatto partiamo dai pomodorini. Io ho utilizzato dei ciliegino, ma anche datterini andranno benissimo. Laviamoli per bene e tagliamoli a metà . Raccogliamoli in una terrina. Puliamo la cipolla e affettiamola. Se è un ortaggio che vi piace potete metterne anche due. Tritiamo l’aglio. Aggiungiamo aglio e cipolla ai pomodorini. Condiamo con olio, sale e pepe e mescoliamo . Mettiamo su una leccarda e inforniamo a 180° per 20 minuti.
Nel frattempo togliamo ai gamberi il guscio e priviamoli del budello che hanno sul dorso aiutandoci con uno stuzzicadenti. Uniamoli alla feta tagliata a cubetti in un piatto.
Gli ultimi 10 minuti prima che i pomodorini siano cotti uniamo i gamberi e la feta , mescoliamo e riponiamo i forno a terminare la cottura. Quando anche i gamberi saranno cotti sforniamo, uniamo le olive ( io ho utilizzato le olive leccino che adoro), il prezzemolo tritato e mescoliamo prima di servire.
altre ricette con i gamberi
gamberi e zucchine sabbiosi al forno
gamberi e piselli con cipolla in padella
I MIEI CANALI SOCIAL
Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!
Segui anche la mia pagina instagram!
Vieni a trovarmi anche in pinterest!
Clicca qui per tornare alla HOME e leggere le mie ultime ricette!