Crea sito

crema pasticcera al cioccolato senza uova

Chi non ama la crema pasticcera? Vellutata e versatile la troviamo in mille varianti!
C’è alla vaniglia, al limone, al caffè e al pistacchio. Con latte più o meno scremato e ovviamente al cioccolato. Ti capita però a volte di dover preparare un dolce per qualcuno che le uova non le può mangiare. Beh la crema pasticcera al cioccolato senza uova non ha nulla da invidiare alla classica. É ugualmente cremosa , è perfetta per chi vuole un dessert al cucchiaio irresistibile e anche per chi vuol farcire torta o una crostata. Non dimentichiamoci che è anche estremamente facile e quindi è perfetta anche per chi è alle prime armi con i fornelli , permettendo di fare un’ ottima figura senza troppo lavoro.L’importante è avere a disposizione un ottimo cioccolato fondente perchè buone materie prime ci fanno ottenere un ottimo prodotto finale.

  • Metodo di cotturaBrace
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 mlLatte
  • 120 gZucchero
  • 50 gFarina 00
  • 120 gCioccolato fondente

Preparazione

  1. Mettiamo a scaldare 400 ml di latte. Se usate il latte intero il risultato sarà sicuramente migliore, ma se volete una crema ancora più vellutata potete sostituire metà latte con della panna fresca liquida. A parte lavoriamo con una frusta a mano lavoriamo la farina e lo zucchero con il latte rimasto. Mescoliamo fino ad ottenere una crema senza grumi. Quando il latte sul fuoco sarà caldo versiamo il composto di latte zucchero e farina e cuociamo fino ad ottenere una crema che si addensa. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato fondente a tocchetti.

  1. Aspettiamo un paio di minuti che il calore della crema sciolga il cioccolato, mescoliamo per ottenere una crema omogenea. Facciamo raffreddare e manteniamo in frigo fino al momento di servire.

  2. Se ti è piaciuta questa ricetta ti potrebbero piacere anche :

    crema pasticcera vellutata al mascarpone

    crema pasticcera al caffè

    crema pasticcera al pistacchio

    crema pasticcera super cremosa

    crema pasticcera al cocco

    Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara.

    Seguimi anche in instagram!


    clicca qui per tornare alla HOME e leggere le ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.