Soffice e buonissima la ciambella lievitata intrecciata alla nutella è una delizia per colazione e non solo.Ovviamente possiamo farcire la ciambella lievitata intrecciata alla nutella anche con della confettura, della crema pasticcera oppure mangiarla così, tanto è morbida e golosa. Come tanti lievitati, per esempio la brioche vendeenne, richiede un po’ di cura, ma ne vale la pena. Non ci resta che metterci al lavoro e prepariamo insieme la ciambella lievitata intrecciata alla nutella.
Preparazione della ciambella intrecciata alla nutella
Mettiamo nell’ impastarice il lievito di birra e la farina . Aggiungiamo il latte e un uovo alla volta. Quando questi ingredienti saranno stati assorbiti uniamo lo zucchero e il burro morbido.
Quando anche il burro sarà stato assorbito aggiungiamo il sale e la scorza del limone lavorando fino ad avere un composto elastico e liscio. Mettiamolo a lievitare fino al raddoppio del volume in un contenitore coperto. Ci vorranno circa 2 ore. Quando sarà ben gonfio dividiamolo in 3 parti. Con ogni parte formiamo un lungo filone. Intrecciamo le tre parti.
Con la treccia ottenuta formiamo una ciambella che mettiamo a levitare su una leccarda ricoperta con carta forno. Puoi mettere al centro della ciambella un pirottino per matenere il buco centrale. Quando sarà ben lievitata inforniamo e cuociamo, in forno statico a 180° per circa 25-30 minuti. Quando la treccia sarà cotta spennelliamola con uno sciroppo ottenuto sciogliendo lo zucchero in acqua calda. Facciamo raffreddare, tagliamo a metà la ciambella e farciamo con nutella.
Pubblicità
Conservazione
Conserva la ciambella due o tre giorni sotto una campana di vetro.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.