Sofficissime con una copertura croccante come le note merendine che allietavano le mattine di quando eravamo piccini le brioches glassate sono una delizia che renderà buonissima la colazione di tutti i giorni. Profumate alla vaniglia, con il sentore di mandorla della copertura sono perfette anche per la merenda, magari tagliate a metà e farcite con la confettura preferita o con la crema spalmabile alle nocciole. Questi merendine sono di una morbidezza unica con una glassa croccante sono davvero irresistibile. Se ami le brioche super soffici prova la brioche tressèe o la brioche vendeenne , prova i cornetti di pan brioche o il pan brioche con soli albumi.
ALTRI DOLCI PER LA COLAZIONE

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni15 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la pasta brioche
per la glassatura
Strumenti
Questo post contiene link di affiliazione
Preparazione delle brioche glassate
Impasta il lievito di birra con la farina. Aggiungi l’uovo, il latte e , quando saranno stati assorbiti, unisci lo zucchero. Terminiamo con il burro, il sale e l’ estratto di vaniglia, lavorando fino ad avere un impasto liscio ed elastico. Metti a lievitare al tiepido in una terrina coperta con un telo o della pellicola.
Prepara intanto la glassatura: Trita le mandorle, non quelle spellate, ma quelle con la pellicina. Unisci gli albumi e lo zucchero. Mettia la glassatura in frigo.
Quando la pasta brioche sarà lievitata con le mani imburrate prendiamo dei pezzetti di pasta e arrotondiamoli per bene mettendoli a lievitare sulla leccarda ricoperta con carta forno facendo delle pieghe alla carta tra una fila e l’altra di brioche oppure utilizzando dei pirottini per mini plumcake. Quando saranno ben gonfi metti su ognuno un cucchiaino di glassa e della granella di zucchero. Preriscalda il forno statico a 180°, inforna e cuoci per circa 25 minuti.
Conservazione
Puoi conservare le brioche dentro ad un sacchetto per alimenti per un paio di giorni. Una volta fredde le brioche possono essere congelate.
I miei canali social
Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!
Segui anche la mia pagina instagram!
Vieni a trovarmi anche in pinterest!
Iscriviti al canale WhatsApp
Qui mi trovi in TikTok
Questo è il mio canale you tube
Clicca qui per tornare alla HOME e leggere le mie ultime ricette!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.