I cornetti sofficissimi di panbrioche sono qualcosa di delizioso con cui cominciare la giornata. Morbidissimi da inzuppare nel caffè, nel latte, nel cappuccino, possiamo tagliarli a metà e farcirli con crema, nocciolata , marmellata o confettura. perfetti per fare anche merenda i cornetti fatti in casa suscitano sempre un gran stupore nel chi li trova a tavola, magari ancora caldi, aromatizzati alla vaniglia o al limone. Se ti piacciono invece i cornetti sfogliati puoi provare i cornetti del bar .
Non ci resta che metterci al lavoro e preparare insieme i cornetti sofficissimi di pan brioche.
ALTRE RICETTE DI CORNETTI
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la preparazione dei cornetti sofficissimi di pan brioche
Strumenti
Preparazione dei cornetti sofficissimi di pan brioche
Impasta il lievito di birra con farina e latte. Prosegui incorporando lo zucchero. Unisci il burro freddo a piccoli pezzi, quindi il sale con la scorza di limone o l’estratto di vaniglia. Quando avrai un impasto incordato mettilo in una terrina coperto da un telo pulito a farlo lievitare. Quando l’impasto sarà ben gonfio appoggialo su un piano infarinato e stendiamolo delicatamente.
Ricava con una rotella o con un tarocco dei lunghi triangoli che rotoliamo formando i cornetti. Se vuoi farcirli metti un cucchiaino di crema splamabile , confettura o crema alla base del triangolo e arrotola .
Metti i cornetti a lievitare su una leccarda ricoperta con carta forno. Quando saranno ben gonfi preriscalda il forno a 180°, statico, e cuocia per 20-25 minuti. Sciogli lo zucchero in 3-4 cucchiai di acqua e spennella i cornetti appena sfornati.
Conservazione
Puoi conservare qualche giorno i cornetti sotto una campana di vetro.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Devono essere buonissimi questi cornetti!! E se nn ho la pasta madre?
Grazieeee.. nell’intro è scritto come fare con lievito di birra!