CREMA PASTICCERA

Questa è la mia ricetta della CREMA PASTICCERA, quella secondo me davvero perfetta e adatta ad essere impiegata in ogni vostra ricetta.

Questa crema, infatti, è densa, lucida e vellutata al palato; ideale quindi per farcire pasticcini e torte senza colare e nello stesso tempo ottima per essere gustata ‘al cucchiaio‘, come ad esempio nella zuppa inglese.

Durante la lettura della ricetta troverete tutti i miei ‘trucchetti’ per realizzare la vostra crema pasticcera al meglio. Sarete aiutati sia dalle foto passo passo che dal video completo; non potete assolutamente sbagliare 😉

Che dite, io comincerei subito con l’elenco degli ingredienti..seguitemi!

Crema pasticcera
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare la CREMA PASTICCERA

500 ml latte (meglio se intero)
4 tuorli (di uova medie)
90 g zucchero
40 g amido di mais (maizena)
20 g farina 00
Mezzo limone (biologico, la scorza)
1 bacca vaniglia (in aggiunta o in sostituzione al limone)

Strumenti per realizzare la CREMA PASTICCERA

Passaggi per preparare la CREMA PASTICCERA

Separate i tuorli dagli albumi e versateli in un pentolino abbastanza capiente, il quale sarà quello che andrete a mettere sul fuoco.

Aggiungete lo zucchero e mescolate energicamente con una frusta a mano, fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo.

Versate ora l’amido di mais e date una prima mescolata.

Aggiungete infine la farina, e mescolate sempre abbastanza energicamente fino a quando otterrete un composto omogeneo e soprattutto lucido.

Qui vedete come dovrebbe essere il composto prima di aggiungere il latte.

crema pasticcera

Versate il latte in un pentolino, mettetelo sul fuoco e aggiungetevi la scorza del limone e, se volete, i semini di una bacca di vaniglia. Portate il latte a sfiorare il bollore, poi spegnete il fuoco.

crema pasticcera
Crema pasticcera

A questo punto versate nella pentola un goccio di latte caldo (mi raccomando solo un goccio, altrimenti l’uovo tenderà a cuocersi) e mescolate bene.

Una volta fatto questo, potete versare il restante latte tutto in una volta, mescolando sempre molto bene e – vi consiglio – controllate con un cucchiaio se sul fondo avete mescolato bene.

Portate la pentola sul fuoco, a fiamma medio alta, e cominciate a mescolare sempre con la frusta a mano, per circa cinque minuti. Io solitamente, appena vedo che la crema comincia ad addensarsi, abbasso il fuoco al minimo per far sì che non si addensi troppo velocemente e che cominci a bruciarsi sul fondo.

Nel momento in cui notate che la crema comincia a prendere il bollore spegnete il fuoco e versatela subito in una ciotola di vetro per fermare la cottura.

Per velocizzare il raffreddamento della crema e nello stesso tempo ottenere una crema liscia e lucidissima, vi consiglio, fino a completo raffreddamento, di mescolarla di tanto in tanto.

Per essere precisi, nei primi minuti del raffreddamento mescolo con la frusta, mentre quando già è tiepida basterà anche semplicemente un cucchiaio.

Ed ecco qui pronta la vostra CREMA PASTICCERA, perfetta per qualsiasi vostra ricetta.

Si presta in modo impeccabile anche a farcire cannoli, bignè e zeppole, o comunque dolci in cui è necessaria una crema che non cola.

Crema pasticcera

Consigli e conservazione

– Potete trasformare la vostra crema pasticcera classica in crema pasticcera al cacao, semplicemente aggiungendo cacao amaro in polvere quando è ancora calda, aggiungendo un cucchiaio alla volta e mescolando con la frusta fino ad ottenere un sapore di cacao più o meno intenso a seconda dei vostri gusti.

– Se volete ottenere una crema un po’ meno densa di questa, vi basterà diminuire un po’ la quantità di farina; potete provare, ad esempio, a ridurla di 10 g.

– La crema pasticcera si conserva in frigorifero per un paio di giorni, ricoperta con pellicola trasparente per alimenti.

Se vi è piaciuta questa ricetta, potrebbero interessarvi anche la TORTA AL CIOCCOLATO CON CREMA ALLE PERE, i CANNOLI CON CAMY CREAM e la TORTA DI CAROTE CON CREMA PASTICCERA AL PISTACCHIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *