Sfogliatine con pere, gorgonzola e miele

Se anche voi amate l’abbinamento pere e formaggio, allora dovete provare queste sfogliatine con pere gorgonzola e miele. Un antipasto sfizioso ideale per qualsiasi occasione, anche come piatto unico per cena. Ebbene sì perchè questo rustico è molto semplice e veloce da realizzare. Sarà infatti sufficiente avere a disposizione un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, una pera e del formaggio. Io per questa ricetta ho utilizzato del gorgonzola, ma potete anche sostituirlo con del mascarpone o altro formaggio cremoso. E poi tutto in forno, giusto il tempo per cuocere la sfoglia e per sciogliere il formaggio. Per capirne la bontà però, potete solo provarlo. Ah…e se aggiungete anche del miele subito dopo averle sfornate, saranno ancora più buone. Credetemi, queste sfogliatine con pere gorgonzola e miele sono così sfiziose che andranno a ruba! Cosa dite, le prepariamo insieme? 😉

sfogliatine con pere gorgonzola e miele
sfogliatine con pere gorgonzola e miele
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 sfogliatelle
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 pera
50 g gorgonzola
25 g noci (gherigli)
miele (q.b.)
1 tuorlo (per la superficie)
218,19 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 218,19 (Kcal)
  • Carboidrati 16,15 (g) di cui Zuccheri 2,61 (g)
  • Proteine 4,50 (g)
  • Grassi 15,14 (g) di cui saturi 2,94 (g)di cui insaturi 9,85 (g)
  • Fibre 1,01 (g)
  • Sodio 111,39 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 49 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Teglia
1 Tagliere
1 Coltello

Passaggi

Preparazione delle sfogliatine con pere gorgonzola e miele

Per preparare le sfogliatine pere e gorgonzola è molto semplice. Prima di tutto lavate la pera, togliete le estremità e tagliatela a fette di un centimetro e mezzo. Dopodichè srotolate la pasta sfoglia e dividetela in 8 rettangoli.

Disponete ora le fette di pera su ogni rettangolo e un pezzetto di gorgonzola. Aggiungete anche mezzo gheriglio di noce sopra al formaggio premendo leggermente e spennellate con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto.

Infine infornate a 180° C per 15 minuti o fino a quando le sfogliatine saranno dorate.

preparazione delle sfogliatine con pere gorgonzola e miele
preparazione delle sfogliatine con pere gorgonzola e miele

Le sfogliatine con pere gorgonzola e noci sono pronte! Sfornatele e cospargete sulla superficie del miele e servite.

sfornate le sfogliatine e cospargete il miele prima di servire
sfornate le sfogliatine e cospargete il miele prima di servire

Variazioni e consigli

Le sfogliatine con pere gorgonzola e noci vanno consumate ancora calde.

Se non gradite il sapore del gorgonzola, potete anche sostituirlo con del mascarpone o altro formaggio cremoso spalmabile.

se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe anche interessarti Fagottini di sfoglia con patate speck e provolone, oppure Fagottini di pasta sfoglia con zucca e mortadella, o anche Grissini di pasta sfoglia con mortadella e provolone, o Strudel di funghi speck e brie.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria