Torta cioccolatosa, ricetta con solo due ingredienti

La torta cioccolatosa è un dolce golosissimo e veloce da preparare, con solo due ingredienti. Ebbene sì! Una torta infatti senza lattosio, senza lievito, senza farina e senza zucchero, ma comunque irresistibile. Basterà avere quindi in casa 3 uova e della crema spalmabile alle nocciole. Questo dolce dalla consistenza morbida sarà perfetto per quando avrete quella voglia di cioccolato improvvisa che vi assale, ma non volete avere troppi sensi di colpa. Vi confesso che io e Giorgia siamo le più golose in assoluto in fatto di cioccolato, ma non solo…anche in casa sono in buona compagnia! Ora però non mi resta altro che suggerirvi di accendere il forno, perchè la torta cioccolatosa sarà pronta in un click! 😉

Se siete interessati ad altre ricette cioccolatose, potete provare anche la Torta al cioccolato con farina di riso, oppure anche la Torta con ricotta e cioccolato.

torta cioccolatosa ricetta con solo due ingredienti
torta cioccolatosa ricetta con solo due ingredienti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 uova
150 g crema spalmabile alle nocciole
252,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 252,80 (Kcal)
  • Carboidrati 23,31 (g) di cui Zuccheri 20,27 (g)
  • Proteine 6,86 (g)
  • Grassi 14,54 (g) di cui saturi 12,20 (g)di cui insaturi 1,87 (g)
  • Fibre 2,03 (g)
  • Sodio 68,81 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 62 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tortiera 14 cm
2 Bacinelle
Carta forno

Passaggi

Preparazione della torta cioccolatosa

Per preparare la torta cioccolatosa dovete prima di tutto separare i tuorli dagli albumi. Aggiungete quindi la crema spalmabile alle nocciole ai rossi e mescolate fino ad amalgamare gli ingredienti. A parte montate poi a neve ferma gli albumi e incorporateli al precedente composto con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.

Successivamente versate l’impasto in una tortiera di 14 cm foderata con carta da forno e cuocete a 180°C con funzione statica per 35 minuti.

preparazione della torta cioccolatosa
preparazione della torta cioccolatosa

Trascorso il tempo di cottura, togliete la torta dal forno e fatela raffreddare prima di servirla. Dopo la cottura si sgonfierà piano piano. Non preoccupatevi, è del tutto normale, perchè è una torta senza farina e senza lievito.

togliete la torta dal forno e lasciate raffreddare prima di servire
togliete la torta dal forno e lasciate raffreddare prima di servire

Variazioni e consigli

In alternativa alla crema spalmabile alle nocciole, potete anche utilizzare 150g di cioccolato al latte oppure 150g di cioccolato fondente.

Se inoltre volete arricchire la torta con altri ingredienti, potete anche aggiungere delle nocciole o altra frutta secca di vostro gradimento.

La torta cioccolatosa può essere conservata per due o tre giorni in un luogo fresco e asciutto.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria