Zucchine tonnate, gustose e veloci

Le zucchine tonnate sono un antipasto che si ispira al classico vitello tonnato, facilissime da preparare e perfette anche servire come piatto unico. Si tratta di una variante più leggera, ma altrettanto gustosa. Può inoltre essere servita in occasione di un buffet, come finger food o come contorno di secondi piatti. Insomma una ricetta molto facile da preparare e molto versatile.

Per preparare le zucchine con salsa tonnata vi serviranno le zucchine tonde. Io le preferisco perchè meglio si meglio si prestano a questo tipo di ricetta. Dopo averle tagliate a fette dello spessore di mezzo centimetro, andranno grigliate su una piastra ben calda. Se preferite potete anche farle spurgare mettendole in un colapasta con del sale e, dopo che avranno rilasciato la loro acqua, andranno sciacquate. La parte più gustosa sarà la salsa tonnata che si prepara molto facilmente frullando tonno, capperi, alici e maionese. Questa salsina con il tonno avvolgerà le vostre zucchine grigliate e le renderà sfiziose.

Per una versione più leggera e per gli intolleranti alle uova, è possibile sostituire la maionese classica con la salsa allo yogurt. Ora però seguitemi in cucina, perchè le zucchine tonnate veloci saranno pronte in un click!

Se siete interessati ad altre ricette con le zucchine, leggete anche:

zucchine tonnate gustose e veloci
zucchine tonnate gustose e veloci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per le zucchine tonnate

1 zucchina tonda
olio extravergine d’oliva (q.b.)
100 g tonno al naturale
25 g capperi
15 g acciughe (alici)
53,89 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 53,89 (Kcal)
  • Carboidrati 4,47 (g) di cui Zuccheri 1,64 (g)
  • Proteine 4,99 (g)
  • Grassi 2,22 (g) di cui saturi 0,33 (g)di cui insaturi 0,18 (g)
  • Fibre 1,13 (g)
  • Sodio 142,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 92 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per le zucchine tonnate occorre

Padella per grigliare

Passaggi

Preparazione delle zucchine tonnate

Per prima cosa lavate molto bene la zucchina e tamponatela con della carta assorbente. Eliminate l’estremità e tagliatela a fette dello spessore di mezzo centimetro. Se preferite potete farle spurgare. Mettetele quindi in un colapasta con del sale e lasciatele riposare per almeno 15 minuti. Quando avranno perso l’acqua, sciacquatele e tamponatele con della carta assorbente.

Disponete le fette di zucchina su un piatto e spennellatele con poco olio su entrambi i lati. Dopodiché scaldate molto bene una padella antiaderente per griglia e cuocete le zucchine due o tre per volta su entrambi i lati.

A parte preparate la salsa tonnata. Scolate il tonno e trasferitelo all’interno di un frullatore. Aggiungete anche la maionese, 20g di capperi presi dal totale e le acciughe e frullate fino a ottenere un salsa omogenea. Io non ho aggiunto sale, perchè la salsa è già molto saporita.

preparazione delle zucchine tonnate
preparazione delle zucchine tonnate

Decorate con i capperi restanti e servite.

decorate con qualche cappero e servite
decorate con qualche cappero e servite

Variazioni e consigli

Le zucchine tonnate possono essere conservate per uno o due giorni in frigorifero. E’ anche possibile preparare questa ricetta in anticipo.

Se siete allergici alle uova, potete anche sostituire la maionese con la salsa allo yogurt.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria