Crema di nocciole fatta in casa veloce

Crema di nocciole fatta in casa, una crema spalmabile facile e veloce da preparare e perfetta per arricchire creme, farcire crostate, torte e crepes. Vi suggerisco di provarla anche spalmata su una fetta di pane, una vera bontà! E poi, diciamoci la verità fatta in casa è sicuramente più buona e più genuina. Una crema spalmabile senza burro e perfetta da gustare in qualsiasi momento della giornata, per la colazione o la merenda di tutti i giorni e adatta a tutti.

Per realizzare la ricetta, vi occorreranno solo pochi ingredienti: nocciole, cioccolato fondente e cioccolato al latte. Ovviamente per i puristi del cioccolato, è possibile utilizzare solo cioccolato fondente. Risulterà solo un po’ più amara, ma una volta che l’avrete provata non smetterete più di mangiarla. Sicuramente adatta anche per smaltire le uova di Pasqua. Ora però, seguitemi in cucina, perchè la crema alle nocciole fatta in casa sarà pronta in un click!

Se siete interessati ad altre ricette con il cioccolato, leggete anche:

crema di nocciole fatta in casa veloce
crema di nocciole fatta in casa veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per la crema di nocciole fatta in casa

100 g nocciole
100 g cioccolato al latte
100 g cioccolato fondente
120 g latte
232,57 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 232,57 (Kcal)
  • Carboidrati 12,41 (g) di cui Zuccheri 7,52 (g)
  • Proteine 4,97 (g)
  • Grassi 18,84 (g) di cui saturi 7,67 (g)di cui insaturi 10,57 (g)
  • Fibre 3,62 (g)
  • Sodio 17,65 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 44 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la crema spalmabile di nocciole fatta in casa occorre

Ciotola
Vasetto

Passaggi

Preparazione della crema di nocciole fatta in casa

Per prima cosa tritate il cioccolato fondente e il cioccolato al latte e scioglieteli con 40ml di latte presi dal totale a bagnomaria o nel microonde. Nel caso decidiate di sciogliere il cioccolato a bagnomaria, mettete poca acqua in un pentolino e portatela a bollore. Sovrapponete la bacinella con il cioccolato tritato, senza che quest’ultima venga a contatto con l’acqua e mescolate fino a quando il cioccolato sarà sciolto. Se invece scegliete di sciogliere il cioccolato nel microonde, fate questa operazione in più riprese per evitare che il cioccolato bruci.

A parte mettete le nocciole tostate nel frullatore e frullate fino a quando otterrete una crema densa e liscia. Vi occorreranno circa 10 minuti. Per ottenere un’ottima consistenza, vi consiglio di precedere in più riprese e raccogliere con un cucchiaio o una spatola le briciole che si depositano sui lati del frullatore.

Versate ora il cioccolato sciolto nel frullatore insieme alla crema, aggiungete anche il resto del latte e frullate nuovamente fino a quando otterrete una crema liscia. Non preoccupatevi se risulterà un po’ liquida. Dopo poco tempo si addenserà.

preparazione della crema spalmabile alle nocciole
preparazione della crema spalmabile alle nocciole

Trasferite la crema spalmabile alle nocciole nei vasetti.

trasferite la crema nei vasetti
trasferite la crema nei vasetti

Variazioni e consigli

La crema spalmabile alle nocciole fatta in casa può essere conservata in frigorifero per 3 o 4 giorni. Potete preparare la crema utilizzando solo cioccolato fondente. In questo modo otterrete una crema spalmabile light.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria