Gnocchi di piselli, velocissimi senza uova

Gli gnocchi di piselli senza uova e senza patate sono una variante gustosa ai classici gnocchi di patate. Un primo piatto veloce da preparare e perfetto da portare in tavola in occasione di un pranzo o una cena dell’ultimo minuto. Realizzarli è molto semplice e occorrono solo due ingredienti: piselli e farina. Io ho utilizzato i piselli già pronti in scatola, ma potete anche utilizzare quelli freschi o surgelati dopo però averli fatti bollire in abbondante acqua salata.

Potete inoltre condirli in modo tradizionale con burro e salvia, con il ragù di carne, o con il pomodoro. Oggi vi propongo un condimento cremoso e sfizioso. Ho infatti scelto di condirli con salmone affumicato e stracchino. Un sugo altrettanto veloce da preparare che in pochissimi passaggi, vi permetterà di portare in tavola un primo piatto cremoso e primaverile. Ora però seguitemi in cucina, perchè gli gnocchi di piselli con stracchino e salmone saranno pronti in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di gnocchi, leggete anche:

gnocchi di piselli velocissimi senza uova
gnocchi di piselli velocissimi senza uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per i gnocchi di piselli

290 g piselli, in scatola, scolati
140 g farina 00
sale (q.b.)
pepe (q.b.)

Per il condimento

100 g stracchino
100 g salmone affumicato
10 g olio extravergine d’oliva
25 g latte
pepe (q.b.)
306,53 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 306,53 (Kcal)
  • Carboidrati 34,20 (g) di cui Zuccheri 4,01 (g)
  • Proteine 18,90 (g)
  • Grassi 10,63 (g) di cui saturi 0,80 (g)di cui insaturi 0,91 (g)
  • Fibre 4,70 (g)
  • Sodio 1.126,53 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 182 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per i gnocchi di piselli occorre

Spianatoia
Coltello
Casseruola dai bordi alti
Padella
Schiumarola

Passaggi

Preparazione degli gnocchi di piselli

Per prima cosa preparate gli gnocchi. Scolate quindi molto bene i piselli dal liquido di conservazione e sciacquateli molto bene sotto l’acqua. Successivamente trasferite i piselli nel frullatore insieme alla farina e frullate fino a quando otterrete un impasto compatto. Spolverate la spianatoia con un po’ di farina e trasferite l’impasto. Lavoratelo per pochi istanti con le mani, fino a quando sarà compatto.

Dividete quindi l’impasto ottenuto in tanti filoncini e tagliateli a tocchetti con un coltello. Se preferite potete anche lasciarli così. In alternativa potete passarli sui rebbi di una forchetta per dargli la classica forma degli gnocchi.

preparazione dei gnocchi di piselli
preparazione dei gnocchi di piselli

Portate a bollore abbondante acqua in una casseruola, salatela e tuffate i gnocchi uno per volta. Se preferite, per evitare che si attacchino, potete aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva nell’acqua di cottura. A parte tritate il salmone grossolanamente e rosolatelo in padella con l’olio per pochi minuti. Aggiungete anche lo stracchino, il latte e regolate di sale e pepe.

cottura degli gnocchi e preparazione del condimento con stracchino e salmone
cottura degli gnocchi e preparazione del condimento con stracchino e salmone

Appena gli gnocchi salgono a galla, scolateli e trasferiteli nella padella con il condimento. Mescolate e servite con un’altra spolverata di pepe.

scolate gli gnocchi trasferiteli nel sugo di stracchino e salmone e servite
scolate gli gnocchi trasferiteli nel sugo di stracchino e salmone e servite

Variazioni e consigli

Consumate i gnocchi di piselli con stracchino e salmone subito dopo la cottura. In alternativa potete preparare gli gnocchi freschi in anticipo e conservarli disposti su un vassoio, spolverandoli con un po’ di farina, in frigorifero per alcune ore, fino al momento della cottura.

In alternativa alla farina 00, potete utilizzare la farina di piselli. Se preferite potete anche utilizzare i piselli freschi o surgelati. Sbollentateli in abbondante acqua salata per 10/15 minuti, scolateli e trasferiteli in una bacinella con acqua e ghiaccio. In questo modo manterranno il loro colore verde. Procedete successivamente come da ricetta.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria