Gnocchi di ceci, velocissimi e senza uova

Una ricetta salva cena questi gnocchi di ceci, velocissimi e senza uova. Si preparano davvero in pochissimi minuti e con solo 2 ingredienti: ceci in scatola e farina, la giusta quantità per ottenere un impasto compatto e lavorabile con le mani. Potete condirli con il sugo che preferite, con pomodoro e basilico, con il classico ragù di carne, o anche molto semplicemente con burro e salvia.

Morbidi e delicati, questi gnocchetti sono ideali anche per gli intolleranti e i celiaci. Vero, io ho utilizzato la farina normale, ma potete tranquillamente sostituirla con quella di ceci, verranno ottimi comunque. Un primo piatto salutare e genuino, semplice e veloce da preparare, che può essere portato in tavola anche per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto. Ora però seguitemi in cucina, perchè gli gnocchi di ceci fatti in casa saranno pronti in un click!

Se siete interessati ad altre ricette con gli gnocchi, leggete anche:

gnocchi di ceci velocissimi e senza uova
gnocchi di ceci velocissimi e senza uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per gli gnocchi di ceci

230 g ceci in scatola
45 g farina 00
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
200,83 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 200,83 (Kcal)
  • Carboidrati 32,29 (g) di cui Zuccheri 1,53 (g)
  • Proteine 10,19 (g)
  • Grassi 2,81 (g) di cui saturi 0,01 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
  • Fibre 7,15 (g)
  • Sodio 743,23 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 134 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per i gnocchi di ceci occorre

Coltello
Spianatoia

Passaggi

Preparazione degli gnocchi di ceci

Per prima cosa scolate i ceci dalla loro acqua di conservazione e sciacquateli molto bene sotto l’acqua. Metteteli quindi nel bicchiere del frullatore, aggiungete anche la farina, il sale e il pepe e frullate. Il composto risulterà un po’ granuloso, ma se lo schiacciate tra le dite si compatterà.

Trasferitelo quindi su una spianatoia e lavoratelo per alcuni minuti con le mani fino a renderlo compatto. Dividete quindi l’impasto ottenuto in tanti filoncini e tagliateli a tocchetti con un coltello. Se preferite potete anche lasciarli così. In alternativa potete passarli sui rebbi di una forchetta per dargli la classica forma degli gnocchi. In questo modo raccoglieranno meglio il sugo.

preparazione degli gnocchi di ceci
preparazione degli gnocchi di ceci

Gli gnocchi di ceci sono pronti, conditeli con il condimento che preferite.

condite gli gnocchetti di ceci con il vostro sugo preferito
condite gli gnocchetti di ceci con il vostro sugo preferito

Variazioni e consigli

Gli gnocchi di ceci possono essere conservati su un vassoio in frigorifero coperti con pellicola per un giorno al massimo. Vi consiglio però di prepararli e cuocerli subito. Per i celiaci è possibile sostituire la farina 00 con quella di ceci.

Se gradite un sapore in più nell’impasto dei ceci, potete aggiungere anche del rosmarino tritato o altra erba aromatica di vostro gradimento.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria