Crepes al cioccolato e Grand Marnier

Morbide e golose, le crepes al cioccolato e Grand Marnier sono un dolce speciale, ideale da portare in tavola caldo o freddo come dopo pasto in qualsiasi occasione. La ricetta è molto semplice e per realizzarle ho utilizzato la mia ricetta base delle crespelle, quindi senza zucchero nell’impasto. Se preferite, potete comunque aggiungere un paio di cucchiai di zucchero per renderle dolci.

Le crespelle dolci possono essere inoltre farcite in modi differenti: con marmellata, con panna montata e frutta fresca, con crema di pistacchio. Oggi ve le propongo in una versione speciale: con crema spalmabile alle nocciole e Grand Marnier. Le ho provate per la prima volta al mare a Gabicce, più precisamente in un chioschetto verso Cattolica. Ogni anno in vacanza non possono mai mancare. Un dolce a cui non posso rinunciare, dal sapore particolare e irresistibile.

Cosa dite, vi lascio la ricetta? Allora seguitemi in cucina, perchè le crepes al cioccolato e Grand Marnier saranno pronte in un click!

Vi possono anche interessare:

crepes al cioccolato e grand marnier
crepes al cioccolato e grand marnier
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12 crespelle
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per le crespelle

3 uova
500 g latte
200 g farina 00

Ingredienti per le crepes al cioccolato e Grand Marnier

150 g crema spalmabile alle nocciole
grand Marnier (q.b.)
zucchero a velo (q.b.)
174,46 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 174,46 (Kcal)
  • Carboidrati 23,47 (g) di cui Zuccheri 10,94 (g)
  • Proteine 5,41 (g)
  • Grassi 6,37 (g) di cui saturi 4,94 (g)di cui insaturi 1,15 (g)
  • Fibre 1,03 (g)
  • Sodio 23,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 64 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare le crepes al cioccolato e Grand Marnier occorre

Frusta a mano
Bacinella
Pennello
Spatola

Passaggi

Preparazione della ricetta base delle crespelle

Per prima cosa preparate le crespelle. Mettete quindi le uova in una bacinella con il latte e la farina e mescolate con l’aiuto di una frusta a mano fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi. Lasciate quindi riposare la pastella in frigorifero per mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo, scaldate una padella per crepes e quando sarà caldissima, mettete un po’ di pastella cercando di distribuirla uniformemente su tutta la superficie.

Appena si formeranno le prime bolle, la crepe sarà pronta per essere girata e cotta anche dall’altro lato per pochi minuti. Continuate così fino ad esaurire la pastella che avete preparato.

preparazione delle crespelle
preparazione delle crespelle

Preparazione delle crepes al cioccolato e Grand Marnier

A questo punto possiamo farcire le crespelle. Spennellate quindi su ciascuna crespella il Gran Marnier con un pennello da cucina e spalmate un cucchiaio di crema spalmabile alle nocciole. Potete scegliere se aggiungere il liquore quando le crespelle sono ancora calde, oppure aspettare che si siano raffreddate. Nel primo caso, la parte alcolica evaporerà maggiormente. Piegate ora a metà la crespella e successivamente ancora a metà, fino a darle la forma di un triangolo.

preparazione delle crepes al cioccolato e Grand Marnier
preparazione delle crepes al cioccolato e Grand Marnier

Disponete le crespelle con crema spalmabile e Grand Marnier su un piatto, spolverate con zucchero a velo e, se preferite decorate con frutta fresca e fogliolina di menta.

spolverate le crepes con zucchero a velo e decorate con frutta fresca e foglie di menta
spolverate le crepes con zucchero a velo e decorate con frutta fresca e foglie di menta

Variazioni e consigli

Potete preparare l’impasto delle crespelle in anticipo e cuocerle poco prima di farcirle. Le crepes al cioccolato meglio se consumate al momento.

In presenza di bambini, potete non mettere il liquore e farcirle solo con crema spalmabile alle nocciole, oppure sostituirla con marmellata o crema al pistacchio.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria