Crespelle ai funghi e salsiccia, ricetta con besciamella

Le crespelle ai funghi e salsiccia sono un primo piatto unico perfetto per i pranzi in famiglia della domenica o in occasione delle feste. Un piatto che può anche essere preparato in anticipo e cotto poco prima di essere portato in tavola. Le crepes con funghi e salsiccia sono una ricetta semplice e sfiziosa, che racchiude un meraviglioso ripieno di funghi e salsiccia accompagnato da una gustosa besciamella. Ovviamente si possono farcire in tanti modi differenti e in base ai propri gusti. Per esempio io adoro le crespelle con crema di asparagi. Le mie figlie invece le preferiscono farcite con stracchino e speck; mio marito quelle di grano saraceno. Insomma in famiglia ognuno dice sempre la sua anche in fatto di cucina. La versione che vi propongo oggi invece, è piaciuta proprio a tutti! Ora però vediamo come prepararla insieme, perchè le crespelle ai funghi e salsiccia saranno pronte in un click! 😉

crespelle ai funghi e salsiccia ricetta con besciamella
crespelle ai funghi e salsiccia ricetta con besciamella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 crespelle
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per le crespelle

3 uova
200 g farina 00
500 g latte

Ingredienti per il ripieno

350 g funghi prataioli (champignon)
360 g salsiccia
25 g olio extravergine d’oliva
sale (q.b.)
pepe (q.b.)

Ingredienti per la besciamella

500 g latte
30 g farina 00
40 g burro
40 g parmigiano grattugiato

Ingredienti per la superficie e la teglia

35 g parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva (q.b. per la teglia)
307,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 307,20 (Kcal)
  • Carboidrati 18,79 (g) di cui Zuccheri 5,00 (g)
  • Proteine 13,82 (g)
  • Grassi 20,47 (g) di cui saturi 5,91 (g)di cui insaturi 3,32 (g)
  • Fibre 0,75 (g)
  • Sodio 509,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 126 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per le crespelle occorre

1 Bacinella
1 Frusta a mano

Passaggi

Preparazione delle crespelle

Per prima cosa preparate le crespelle. Sbattete quindi in una ciotola con una frusta le uova con il latte e la farina setacciata, fino a ottenere una pastella senza grumi e lasciatela riposare per mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo, scaldate una padella per crepes e quando sarà caldissima, mettete un po’ di pastella cercando di distribuirla uniformemente su tutta la superficie.

Appena si formeranno le prime bolle, la crepe sarà pronta per essere girata e cotta anche dall’altro lato per pochi minuti. Continuate così fino ad esaurire la pastella che avete preparato.

preparazione delle crespelle
preparazione delle crespelle

Preparazione del ripieno delle crespelle e della besciamella

A parte rosolate per alcuni minuti in una padella antiaderente, la salsiccia privata dalla pelle e sbriciolata grossolanamente. Sfumate quindi con il vino bianco, fate evaporare la parte alcolica e successivamente aggiungete anche i funghi. Regolate di sale e pepe e fate cuocere per una decina di minuti con coperchio.

preparazione del ripieno delle crespelle
preparazione del ripieno delle crespelle

Nel frattempo preparate la besciamella. Sciogliete quindi il burro in un pentolino e aggiungete la farina setacciata in un solo colpo. Lavorate quindi il composto con la frusta fino a quando diventerà di colore nocciola chiaro.

A questo punto aggiungete il roux al latte caldo, regolate anche di sale, pepe e aromatizzate con noce moscata. Continuate quindi a mescolare per 15 minuti, fino a quando la salsa si sarà addensata

preparazione della besciamella
preparazione della besciamella

Preparazione delle crespelle ai funghi e salsiccia

Aggiungete ora alla besciamella il sugo di funghi e salsiccia, il formaggio grattugiato e farcite le crespelle. Distribuite quindi un paio di cucchiai di farcia sulla superficie di una crepe, chiudetela piegandola a metà e poi ancora a metà in modo da darle la forma di un triangolo. Continuate in questo modo fino a terminare le crespelle.

Successivamente disponetele in una pirofila precedentemente oleata, distribuite sulla superficie un po’ di farcia e abbondante parmigiano grattugiato.

preparazione delle crespelle ai funghi e salsiccia
preparazione delle crespelle ai funghi e salsiccia

Infine infornate a 180° C per 10 minuti coperti con della carta d’alluminio e altri 10 minuti scoperti fino a gratinatura

infornate le crespelle prima coperte poi scoperte fino a gratinatura
infornate le crespelle prima coperte poi scoperte fino a gratinatura

Variazioni e consigli

Le crespelle ai funghi e salsiccia possono essere preparate in anticipo e cotte prima di portarle in tavola. In alternativa potete anche congelarle prima o dopo la cottura.

Le crespelle possono essere conservate in frigorifero per uno o due giorni.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria