Crostata di ricotta e cioccolato, cremosa e golosa

La crostata di ricotta e cioccolato è un dolce facile e goloso perfetto per la colazione, la merenda o come dopo pasto in occasione di una cena o un pranzo con amici e parenti. La ricetta è molto semplice e prevede la preparazione del guscio di pasta frolla che viene successivamente riempito di una golosa crema di ricotta e gocce di cioccolato. Per realizzarla vi consiglio quindi di utilizzare uno stampo per torte con cerniera apribile, invece di quello tradizionale per crostate, perchè il ripieno gonfierà leggermente durante la cottura. Inoltre non sarebbe sufficientemente capiente per contenere la crema. Se poi siete golosi come me di cioccolato, vi consiglio di provare anche il plumcake con gocce di cioccolato, o il plumcake pere e cacao con farina di farro. Ora però seguitemi in cucina, perchè la crostata di ricotta e cioccolato sarà pronta in un click! 😉

Vi possono anche interessare altre ricette di crostate:

crostata di ricotta e cioccolato cremosa e golosa
crostata di ricotta e cioccolato cremosa e golosa
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la pasta frolla

250 g farina 00
125 g burro
125 g zucchero
1 uovo

Ingredienti per il ripieno

300 g ricotta
1 uovo
120 g gocce di cioccolato
80 g zucchero
624,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 624,50 (Kcal)
  • Carboidrati 79,03 (g) di cui Zuccheri 45,24 (g)
  • Proteine 13,91 (g)
  • Grassi 30,00 (g) di cui saturi 16,65 (g)di cui insaturi 8,57 (g)
  • Fibre 0,91 (g)
  • Sodio 79,33 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 123 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

2 Bacinelle
1 Mattarello
1 Cucchiaio
Carta forno

Passaggi

Preparazione della crostata ricotta e cioccolato

Per prima cosa preparate la pasta frolla. Per il procedimento potete leggere qui.

preparazione della pasta frolla impasto base
preparazione della pasta frolla impasto base

Nel frattempo che la frolla riposa, occupatevi del ripieno. Mescolate quindi in una bacinella la ricotta con lo zucchero, l’uovo e le gocce di cioccolato.

preparazione del ripieno della crostata
preparazione del ripieno della crostata

Trascorso il tempo di riposo riprendete la frolla, stendetene 3/4 con un mattarello dello spessore di 1 cm. Dopodichè foderate il fondo di uno stampo a cerniera con carta da forno e adagiatevi la frolla precedentemente stesa.

Sistemate quindi i bordi e versate il ripieno di ricotta e cioccolato cospargendolo uniformemente.

Successivamente stendete anche la frolla restante e ritagliate delle strisce con una rotella dentata. Disponete quindi le strisce sulla superficie della torta e lungo il bordo.

preparazione della crostata di ricotta e cioccolato
preparazione della crostata di ricotta e cioccolato

Infine cuocete la crostata in forno statico a 180° C per 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di sformarla e servirla

cuocete la crostata e lasciatela raffreddare prima di servirla
cuocete la crostata e lasciatela raffreddare prima di servirla

Variazioni e consigli

La crostata di ricotta e cioccolato può essere conservata per due o tre giorni in un luogo fresco e asciutto

In sostituzione delle gocce di cioccolato è possibile utilizzare del cioccolato al latte o della crema spalmabile. In questo caso vi consiglio di diminuire la dose dello zucchero.

In alternativa al cioccolato, provate a distribuire sul fondo della torta della marmellata di lamponi. Aggiungete quindi la crema di ricotta e procedete seguendo la ricetta. Il contrasto con l’aspro dei lamponi e il dolce della crema, saranno un connubio perfetto.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria