Polpettone al forno ripieno con uova sode

Chi di noi non ha mai mangiato un genuino polpettone al forno ripieno? Mia mamma lo preparava sempre per Pasqua ripieno di uova e spinaci, un classico di questo periodo. Ricordo infatti che aspettavo sempre questi giorni, perchè a me spettava il ruolo di sbucciare le uova sode. Non chiedetemi il motivo, ma era la cosa che mi divertiva di più! Ora invece, al contrario di quando ero piccola, spero sempre che ci sia qualcuno che si offra volontario in casa. Il polpettone ripieno della mamma era speciale! Oggi invece, ve lo propongo ripieno di uova sode. Ovviamente potete arricchirlo come faceva lei con gli spinaci. Io in questa ricetta ho preferito accontentare la più piccola di casa che, non amando particolarmente questo tipo di verdura, mi ha espressamente chiesto di non utilizzarli. Inoltre, per rendere il polpettone ancora più gustoso, potete anche avvolgerlo nella pancetta o nello speck. Durante la cottura lasceranno sicuramente un sapore alla carne davvero delizioso. Come in tante ricette poi, il polpettone può essere farcito con ingredienti differenti. Potete infatti utilizzare della mozzarella o della scamorza affumicata abbinate a dell’affettato di vostro gradimento. Cosa dite, lo prepariamo insieme? Allora leggete la ricetta, perchè il polpettone al forno sarà pronto in un click! 😉

Vi potrebbero anche interessare: Coniglio al forno con pancetta e patate, Arrosto di vitello con alici, Arista di maiale con prugne e pancetta, Coniglio arrosto con peperoni e olive, Arrosto di vitello ai funghi porcini in pentola a pressione

polpettone al forno ripieno con uova sode
polpettone al forno ripieno con uova sode
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il polpettone

235 g carne macinata di manzo
185 g salsiccia
1 uovo
25 g parmigiano grattugiato
30 g pangrattato
sale (q.b.)
pepe (q.b.)

Ingredienti per il ripieno

3 uova (sode)
288,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 288,08 (Kcal)
  • Carboidrati 3,96 (g) di cui Zuccheri 0,49 (g)
  • Proteine 22,22 (g)
  • Grassi 20,09 (g) di cui saturi 5,16 (g)di cui insaturi 5,84 (g)
  • Fibre 0,31 (g)
  • Sodio 868,86 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 91 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pirofila
Carta forno
1 Mattarello

Passaggi

Preparazione del polpettone al forno ripieno

Per prima cosa cuocete le uova in un pentolino con acqua per 10 minuti dalla ripresa del bollore. Trascorso il tempo mettetele sotto l’acqua corrente in modo che si raffreddino. Successivamente mettete in una bacinella sufficientemente capiente la trita con la salsiccia, l’uovo, il pangrattato, il formaggio, il sale e il pepe e mescolate prima con un cucchiaio o una forchetta e poi con le mani, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo come quello delle polpette.

Trasferite l’impasto del polpettone tra due fogli di carta forno e stendetelo con un mattarello, dandogli una forma rettangolare dello spessore di mezzo cm. Dopodichè togliete la carta sopra all’impasto e adagiatevi le uova sode raffreddate e sbucciate.

Arrotolate quindi il polpettone dalla parte più corta aiutandovi con la carta forno, sigillandola bene alle due estremità. Avvolgete il polpettone in un altro foglio di carta da forno, chiudete bene le due estremità come nel passaggio precedente e riponetelo nella pirofila. In questo modo la carne cuocerà in maniera uniforme, restando tenera e succosa senza rompersi.

Infornate quindi a 180° C per 30 minuti nella parte media del forno. Trascorso il tempo di cottura, eliminate il primo foglio di carta e continuate la cottura per altri 10 minuti.

preparazione del polpettone al forno ripieno
preparazione del polpettone al forno ripieno

Infine togliete anche il secondo foglio di carta da forno e terminate la cottura con la funzione grill per altri 10 minuti. Quindi sfornatelo, lasciatelo raffreddare qualche minuto prima di tagliarlo e servitelo.

terminate la cottura senza carta da forno con funzione grill

terminate la cottura senza carta da forno con funzione grill

Variazioni e consigli

Il polpettone al forno può anche essere preparato in anticipo e si lascia in frigorifero fino al momento di cuocere. Inoltre è anche possibile congelarlo.

In alternativa alle uova sode potete farcire il vostro polpettone con salumi e formaggi o verdure.

Il polpettone al forno ripieno avanzato sarà perfetto anche per il pic nic di Pasquetta.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria