Crostata mimosa con mango e marmellata di lamponi

La crostata mimosa è un dolce facile e goloso ideale per festeggiare la festa della donna, ma perfetto anche come dolce dopo pasto la domenica in famiglia, o in occasione di una cena con amici. Non illudetevi dall’aspetto della foto, non sono una pasticcera. La ricetta è semplicissima e se siete più bravi di me con la sac a poche, meglio ancora 😅 Ho pensato a questa torta come a una crostata mimosa moderna furba, in cui non sono necessarie troppe lavorazioni. Infatti sarà sufficiente preparare il guscio di frolla, farcirlo con della marmellata di lamponi e decorarlo con una crema di panna e mango a pezzetti. Ovviamente potete sostituire la marmellata di lamponi con quella di ribes e il mango con l’ananas a cubetti. Mi raccomando però, il frutto dev’essere giallo, perchè possa ricordare la mimosa. Inoltre per realizzarla potete scegliere se prepararne 6 piccole (come ho fatto io), oppure una più grande con uno stampo da 22cm con gli stessi ingredienti e dosi. cosa dite, la prepariamo insieme? Allora leggete la ricetta, perchè la crostata mimosa sarà pronta in un click! 😉

Vi possono anche interessare: Crostata per San Valentino, Crostata arrotolata alle pesche, Crostatine di mele e noci, Crostata morbida ricetta base

crostata mimosa con mango e marmellata di lamponi
crostata mimosa con mango e marmellata di lamponi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 crostatine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la frolla

150 g farina 00
75 g burro
75 g zucchero
1 uovo

Ingredienti per il ripieno

200 ml panna da montare
50 g latte condensato
85 g marmellata di lamponi
mango (q.b. a dadini per la decorazione)
419,67 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 419,67 (Kcal)
  • Carboidrati 46,93 (g) di cui Zuccheri 26,79 (g)
  • Proteine 5,28 (g)
  • Grassi 24,55 (g) di cui saturi 7,52 (g)di cui insaturi 4,32 (g)
  • Fibre 0,75 (g)
  • Sodio 28,05 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 95 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Bacinella
1 Cucchiaio
1 Mattarello

Passaggi

Preparazione della frolla

Per prima cosa preparate la base della frolla. Lavorate quindi con un cucchiaio, il burro ammorbidito con lo zucchero fino a formare una crema. Dopodichè aggiungete l’uovo e mescolate nuovamente in modo che si amalgami all’impasto precedente.

Successivamente incorporate anche la farina prima sempre con un cucchiaio, poi con le mani e impastate fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgete poi il panetto nella pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.

preparazione della pasta frolla impasto base
preparazione della pasta frolla impasto base

Preparazione del guscio di frolla

Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto di frolla e stendetelo con un mattarello dello spessore di mezzo centimetro. Con l’aiuto di uno stampo, ritagliate il guscio della crostata e riponetelo nello stampo stesso, facendo in modo che la frolla aderisca su tutti i bordi.

Per un’aspetto particolare in più, togliete il guscio dallo stampo, capovolgetelo e riponetelo nuovamente nella teglia, facendo aderire nuovamente i bordi.

Successivamente bucherellate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno ventilato a 170° C per 20 minuti.

preparazione del guscio di frolla
preparazione del guscio di frolla

Preparazione della crostata mimosa

Trascorso il tempo di cottura, sfornate le crostatine e lasciatele raffreddare. Nel frattempo occupatevi della farcitura. Mettete quindi nella bacinella la panna fredda di frigorifero e il latte condensato. Azionate le fruste e montate fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Trasferite la crema nella sac a poche e formate dei ciuffetti sulla superficie della crostata dove avrete messo un paio di cucchiai di marmellata di lamponi. Se preferite invece dei ciuffetti, potete anche distribuire un paio di cucchiai di crema sulla superficie.

Infine decorate la crostata con dei pezzetti di mango.

preparazione della crostata mimosa
preparazione della crostata mimosa

La crostata mimosa è pronta! Riponetela in frigorifero per 30 minuti prima di servirla.

riponete la crostata mimosa in frigorifero prima di servirla
riponete la crostata mimosa in frigorifero prima di servirla

Variazioni e consigli

La crostata mimosa può essere conservata in frigorifero per uno o due giorni al massimo.

In alternativa al mango potete anche utilizzare dell’ananas. Se invece volete realizzarla per un’occasione differente, potete anche arricchirla con delle scaglie di cioccolato bianco, o altra frutta a piacere.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria