Palline al cocco e ricotta con cuore di cioccolato

“Un morso e poi basta…no dai un altro ancora, poi davvero non ne mangio più”. Queste parole ripetevo l’altro giorno, quando ho preparato queste palline al cocco e ricotta, ma a dire il vero non sono riuscita. Questi tartufini sono dei golosi dolcetti perfetti per un dopo pasto o come riciclo del cioccolato delle uova di Pasqua. Ebbene sì, se anche voi avete dei figli come me, immagino vi sia capitato di ricevere uova più di quanto un supermercato possa averne. E poi per smaltirlo, ne vogliamo parlare? Se siete quindi alla ricerca di una ricetta riciclo, siete nel posto giusto! Per realizzare questa ricetta ho utilizzato della ricotta, che potete anche sostituire con qualsiasi formaggio cremoso. Ho quindi aggiunto del latte condensato e tanto cocco rapè. Il cuore di questi dolcetti invece, è stato riempito con degli ovetti di cioccolato. Ovviamente potete sostituirli con dei pezzi di cioccolato fondente, al latte o bianco e perchè no, anche con della crema spalmabile alle nocciole. Se optate per l’utilizzo di quest’ultima però, vi consiglio di congelare dei piccoli mucchietti per qualche ora. Queste palline al cocco e ricotta si preparano senza cottura! Perciò seguitemi in cucina, perchè saranno pronte in un click! 😉

Vi possono anche interessare: Tartufi al cocco e cioccolato, Torta cioccolatosa, Torta ricotta e cioccolato, Sfogliatine di pasta sfoglia con fragole e cioccolato, Plumcake con gocce di cioccolato, Torta cremosa all’arancia e cioccolato

palline al cocco e ricotta con cuore di cioccolato
palline al cocco e ricotta con cuore di cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni15 palline
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g ricotta
30 g latte condensato
70 g cocco grattugiato (rapè)
15 ovetti di cioccolato al latte
cocco grattugiato (rapè) (q.b. per guarnire)
86,27 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 86,27 (Kcal)
  • Carboidrati 8,95 (g) di cui Zuccheri 7,71 (g)
  • Proteine 2,09 (g)
  • Grassi 4,82 (g) di cui saturi 3,50 (g)di cui insaturi 1,01 (g)
  • Fibre 0,42 (g)
  • Sodio 32,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 27 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

2 Bacinelle
1 Cucchiaio

Passaggi

Preparazione delle palline al cocco

Per prima cosa mettete la ricotta in una bacinella e aggiungete anche il latte condensato con il cocco rapè. Mescolate quindi con un cucchiaio fino a quando gli ingredienti saranno amalgamati.

Successivamente prelevate un po’ di impasto, appiattitelo leggermente con le mani e disponete al centro un ovetto di cioccolato e chiudete formando delle palline aiutandovi con le mani.

Passate le palline del cocco rapè e disponetele su un piatto in frigorifero per mezz’ora o fino al momento di servire.

preparazione palline al cocco e ricotta
preparazione palline al cocco e ricotta

Le palline cocco e ricotta sono pronte! Toglietele dal frigorifero qualche minuto prima di servirle.

togliete le palline al cocco dal frigo qualche minuto prima di servirle
togliete le palline al cocco dal frigo qualche minuto prima di servirle

Variazioni e consigli

Le palline al cocco possono essere conservate per uno o due giorni in frigorifero.

E’ possibile sostituire gli ovetti di cioccolato con dei pezzi di cioccolato fondente, al latte o bianco o anche della crema spalmabile alle nocciole. In questo caso vi consiglio di congelare per almeno una mezz’ora la quantità necessaria per la crema in piccoli mucchietti. Inoltre potete anche utilizzare delle nocciole sgusciate e tostate in sostituzione del cioccolato.

Invece della ricotta, potete anche utilizzare qualsiasi altro formaggio cremoso.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!