Torta tenerina al cioccolato

La torta tenerina detta anche torta Montenegrina, è un dolce tipico del ferrarese di facile esecuzione e perfetta per la colazione o come dopo pasto in un’occasione speciale. Caratterizzata da una crosticina sulla superficie e dal cuore morbido e umido dopo la cottura, questo dolce un tempo era chiamato “torta tacolenta” in dialetto ferrarese.

Per preparare questo dolce è molto semplice. Basterà avere a disposizione l’ingrediente principale di questa ricetta, il cioccolato fondente che viene mescolato a burro, uova, zucchero e pochissima farina. In questa ricetta non c’è lievito. Il risultato di questo dolce infatti, sarà una torta bassa con una crosticina esterna in contrasto con il cuore morbido e dal gusto tartufato, da sciogliersi in bocca. Cosa dite, la prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè la torta tenerina al cioccolato sarà pronta in un click!

Se sei interessato ad altri dolci con il cioccolato, leggi anche:

torta tenerina al cioccolato
torta tenerina al cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per la torta tenerina

200 g cioccolato fondente
100 g burro
4 uova
150 g zucchero
50 g farina 00
507,43 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 507,43 (Kcal)
  • Carboidrati 41,67 (g) di cui Zuccheri 26,71 (g)
  • Proteine 9,98 (g)
  • Grassi 34,26 (g) di cui saturi 21,09 (g)di cui insaturi 12,37 (g)
  • Fibre 5,71 (g)
  • Sodio 55,69 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 93 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la torta tenerina occorre

Carta forno

Passaggi

Preparazione della torta tenerina

Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Aggiungete anche il burro e mescolate fino a quando quest’ultimo sarà sciolto e fate raffreddare.

A parte separate i tuorli dagli albumi e montate quest’ultimi a neve ferma con metà dose dello zucchero presa dal totale. Lavorate successivamente sempre con le fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero restante, fino a ottenere un composto chiaro e gonfio. Versate quindi il cioccolato fuso che nel frattempo sarà raffreddato e continuate a mescolare fino a quando sarà completamente amalgamato. Incorporate anche la farina e gli albumi, aggiungendo quest’ultimi con l’aiuto di una spatola, o una frusta a mano in più riprese. Per evitare di smontare il composto, fate movimenti dal basso verso l’alto.

Versate ora l’impasto in una tortiera con cerniera apribile del diametro di 24 cm foderata con carta forno. Se preferite invece di utilizzare la carta forno, potete imburrare e infarinare la tortiera stessa.

preparazione della torta tenerina
preparazione della torta tenerina

Cuocete la torta tenerina al cioccolato in forno statico a 180° C per 30 minuti. Mi raccomando, l’interno dovrà risultare umido ma non crudo. Una volta sfornata, lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e tagliarla a fette. Spolverate con zucchero a velo e servite.

cuocete la torta tenerina in forno
cuocete la torta tenerina in forno

Variazioni e consigli

La torta tenerina può essere conservata in un luogo fresco e asciutto per due o tre giorni. Per un gusto più intenso potete sostituire la quantità di farina con del cacao amaro in polvere.

Per foderare meglio lo stampo della torta e fare in modo che la carta aderisca bene alla tortiera, potete bagnarla e strizzarla.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria