Frittata di carciofi al forno

La frittata di carciofi è una variante alla frittata di zucca al forno. Un secondo piatto facile e gustoso perfetto per la cena o come antipasto in un’occasione speciale. Se anche voi siete amanti dei carciofi, allora dovete assolutamente provare questa deliziosa frittata. Una ricetta semplicissima e perfetta per tutta la famiglia, da preparare anche in occasione di una gita fuori porta.

Potete realizzare la frittata di carciofi al forno come nella mia versione, oppure in padella. In questo caso basterà ungere la padella con un filo d’olio e cuocere la frittata su entrambi i lati coprendola con un coperchio per una cottura uniforme. La mia versione è molto semplice e leggera. Ho preferito non aggiungere altri ingredienti perchè, amante dei carciofi, mi piace sentire tutto il loro sapore. In alternativa potete però arricchire la vostra ricetta aggiungendo del formaggio a pasta filante come mozzarella, scamorza o altro formaggio di vostro gradimento.

Vi confesso che metterei carciofi ovunque e li mangerei in qualsiasi momento della giornata. Anche se purtroppo non è lo stesso per tutto il resto della famiglia. Ho provato a prepararli in diversi modi, come quando ho preparato la carbonara di carciofi. A nulla è servito! Spero che almeno voi possiate darmi la soddisfazione, provando questa ricetta deliziosa, facilissima e veloce da preparare e ideale anche come ricetta salva cena. Forza, seguitemi in cucina perchè la frittata di carciofi al forno sarà pronta in un click!

Se siete interessati ad altre ricette con i carciofi, leggete anche:

frittata di carciofi al forno
frittata di carciofi al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

Ingredienti per la frittata di carciofi

2 carciofi
1 spicchio aglio
15 g olio extravergine d’oliva
5 uova
40 g pecorino (grattugiato)
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
prezzemolo tritato (q.b.)
108,42 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 108,42 (Kcal)
  • Carboidrati 4,38 (g) di cui Zuccheri 0,34 (g)
  • Proteine 6,72 (g)
  • Grassi 7,58 (g) di cui saturi 2,91 (g)di cui insaturi 1,71 (g)
  • Fibre 1,98 (g)
  • Sodio 748,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la frittata di carciofi occorre

Tagliere
Teglia 24 cm
Carta forno

Passaggi

Preparazione della frittata di carciofi

Per prima cosa dedicatevi alla pulizia dei carciofi. Io ho utilizzato quelli violetti senza spine, ma potete utilizzare il tipo di carciofo che preferite. In alternativa potete anche realizzare la ricetta, utilizzando i carciofi surgelati, oppure quelli già puliti e confezionati. Abbiate cura però, nel caso la vostra scelta ricada su quest’ultimi, di consumarli nel più breve tempo possibile, perchè il carciofo tende ad annerire. Per prima cosa tagliate il gambo, eliminate la parte finale più legnosa e rimuovete, con l’aiuto di un coltello lo strato esterno fibroso.

Tagliate successivamente la punta ed eliminate le foglie esterne più dure. Dopodiché tagliate il carciofo a metà e privatelo della barbetta interna, aiutandovi sempre con un coltello. Affettate poi i carciofi dello spessore di mezzo centimetro, tagliate a rondelle anche il gambo e trasferiteli in una bacinella con acqua fredda e succo di limone. Non c’è una quantità precisa. questa operazione eviterà al carciofo di annerire e mantenere il suo colore naturale anche durante la cottura. Gli scarti non vanno buttati, ma si possono utilizzare per preparare un brodo vegetale.

come pulire i carciofi
come pulire i carciofi

A parte pulite uno spicchio d’aglio e rosolatelo nella padella con l’olio per alcuni minuti a fuoco basso. Per aiutarvi, potete inclinare leggermente la padella. In questo modo l’aglio rosolerà bene su tutti i lati senza bruciare. Scolate quindi i carciofi e versateli nella padella. Regolate di sale e cuocete a fuoco basso per 10 minuti con il coperchio, aggiungendo un po’ d’acqua calda se necessario. I carciofi sono pronti quando saranno morbidi e sarà possibile infilzare i rebbi della forchetta. Teneteli da parte e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo sbattete le uova in una bacinella con il pecorino, il pepe e il prezzemolo tritato. Aggiungete anche i carciofi e mescolate nuovamente fino a quando saranno ben amalgamati al composto di uova.

Ungete successivamente una teglia del diametro di 24 cm e foderatela con carta forno. In questo modo quando verserete il composto di uova e carciofi, la carta resterà ferma. Vi suggerisco di non utilizzare acqua in sostituzione dell’olio, perchè renderebbe la carta umida e allungherebbe i tempi di cottura della frittata. Versate ora il composto di uova e carciofi e infornate in forno statico a 180° C per 20 minuti. Ovviamente i tempi di cottura sono relativi e variano in base al tipo di forno in vostro possesso.

preparazione della frittata di carciofi
preparazione della frittata di carciofi

Trascorso il tempo di cottura, sfornate la frittata e servitela calda o fredda a fette.

sfornate la frittata e servitela calda
sfornate la frittata e servitela calda

La frittata di carciofi al forno può essere conservata in frigorifero per uno o due giorni. Può essere consumata fredda o calda. Potete anche prepararla in anticipo e scaldarla nel microonde o in friggitrice ad aria per alcuni minuti.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria