Frittata di zucca al forno, facile e veloce

La frittata di zucca al forno è un secondo piatto semplice e veloce, da portare in tavola per cena la sera o anche come antipasto sfizioso nelle occasioni speciali. Ormai si sa, il periodo è proprio quello giusto per consumare la zucca e oltre ai primi piatti, quale metodo migliore se non quello si utilizzarla per preparare una frittata. Il classico salva cena, quando si rientra a casa tardi la sera e si ha poca voglia di mettersi ai fornelli.

La ricetta prevede una breve cottura in padella della zucca per renderla morbida, prima di amalgamarla ai classici ingredienti di una frittata: uova, formaggio e pepe. Per questa ricetta ho utilizzato del pecorino, che sarà il giusto contrasto alla dolcezza della zucca. Ovviamente non può mancare il rosmarino. Trovo infatti che con la zucca sia un connubio perfetto. Dovete sapere che non sono tanto pratica nel girare la frittata in padella e ho quindi optato per la cottura in forno. In qualsiasi modo la prepariate, sarà comunque buonissima. Ora però seguitemi in cucina, perchè la frittata di zucca al forno sarà pronta in un click!

Se vi interessano altre ricette con la zucca leggete anche:

frittata di zucca al forno facile e veloce
frittata di zucca al forno facile e veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Ingredienti per la frittata di zucca

200 g zucca
15 g olio extravergine d’oliva
1/2 cipolla
5 uova
30 g pecorino (grattugiato)
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
rosmarino (q.b.)
157,83 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 157,83 (Kcal)
  • Carboidrati 5,15 (g) di cui Zuccheri 2,03 (g)
  • Proteine 9,95 (g)
  • Grassi 11,33 (g) di cui saturi 4,31 (g)di cui insaturi 2,97 (g)
  • Fibre 0,71 (g)
  • Sodio 975,24 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 104 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la frittata di zucca al forno occorre

Passaggi

Preparazione della frittata di zucca

Per prima cosa pulite una cipolla e tritatene metà. Dopodiché pulite anche la zucca togliendo i semi e i filamenti interni e tagliate a tocchetti la quantità necessaria per la ricetta. Mettete quindi la zucca e la cipolla in una padella con l’olio, salate e cuocete per 10 minuti con coperchio, o fino a quando la zucca sarà diventata morbida.

Nel frattempo sbattete le uova con il pecorino e il pepe. Io ho preferito non aggiungere sale perchè il pecorino è già sapido di suo. Aggiungete ora anche la zucca cotta che nel frattempo si sarà raffreddata. Se avete dei bimbi scettici come la mia, potete anche schiacciare la zucca con una forchetta in modo da renderla una purea. Vi garantisco che no si accorgeranno di nulla.

Amalgamate quindi la zucca al composto di uova e versate il tutto nella teglia leggermente unta e foderata con carta forno. Infine cospargete la superficie di rosmarino fresco o secco e cuocete in forno statico a 180° C per 20 minuti. Ovviamente i tempi di cottura variano da forno a forno. Perciò vi consiglio di fare riferimento al forno in vostro possesso.

preparazione della frittata di zucca al forno
preparazione della frittata di zucca al forno

La frittata di zucca in forno è pronta! Tagliatela a fette e servitela.

tagliate la frittata a fette e servite
tagliate la frittata a fette e servite

Variazioni e consigli

La frittata di zucca può essere conservata per uno o due giorni in frigorifero.

Per una frittata più ricca potete anche aggiungere del formaggio a pasta filante o della mortadella. Potete inoltre cuocerla in padella.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria