Pasta al forno con salsiccia

La pasta al forno con salsiccia è un primo piatto gustoso, perfetto per i pranzi della domenica o nelle occasioni speciali. Ovviamente è così buona e pratica da preparare che è ottima sempre, anche tutti i giorni! Un primo piatto infatti, che può essere preparato in anticipo e messo in forno poco prima di portarlo in tavola.

La ricetta è molto semplice e per realizzarla ho cotto la pasta in pentola a pressione con la salsiccia e zafferano che ho sostituito con il classico pomodoro. I più piccoli ne saranno comunque entusiasti. Per un sapore più particolare, potete anche utilizzare la salsiccia al finocchio o addirittura quella piccante. Non può mancare ovviamente la classica besciamella con tanto formaggio, che fa da condimento e rende questo primo piatto unico e speciale. Per preparare la pasta al forno ho utilizzato le farfalle, un tipo di pasta che a noi piace particolarmente. Potete però utilizzare il formato di pasta che più preferite, l’importante è che sia corto. Cosa dite, ci mettiamo ai fornelli? Allora seguitemi in cucina, perchè la pasta al forno con salsiccia e zafferano sarà pronta in un click!

Vi possono anche interessare:

pasta al forno con salsiccia
pasta al forno con salsiccia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ingredienti per la pasta al forno con salsiccia

240 g pasta
500 g acqua
1 cucchiaino sale grosso
20 g olio extravergine d’oliva
200 g salsiccia
100 g robiola
prezzemolo tritato (q.b.)
30 g parmigiano grattugiato
15 g olio extravergine d’oliva (per la teglia)
539,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 539,05 (Kcal)
  • Carboidrati 26,77 (g) di cui Zuccheri 3,65 (g)
  • Proteine 21,64 (g)
  • Grassi 38,62 (g) di cui saturi 7,70 (g)di cui insaturi 3,52 (g)
  • Fibre 1,82 (g)
  • Sodio 1.366,31 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 273 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare la pasta al forno con salsiccia occorre

Per la besciamella occorre

Passaggi

Preparazione della pasta al forno con salsiccia

Per prima cosa preparate la pasta. Io l’ho preparata in pentola a pressione, ma potete anche prepararla col metodo tradizionale allungando però i tempi di cottura. Pulite quindi la salsiccia togliendo la pelle e tagliatela a tocchetti. Rosolatela poi nella pentola con l’olio per almeno 5 minuti o fino a quando avrà preso un colore bruno. Aggiungete quindi la pasta, l’acqua e lo zafferano e mescolate in modo che quest’ultimo si sciolga e per verificare il livello dell’acqua che dev’essere di poco superiore a quello della pasta.

Mettete quindi anche il sale grosso e chiudete la pentola portandola alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo cuocete la pasta per 4 minuti. Ovviamente i tempi di cottura sono relativi perchè molto dipende dalla pentola a pressione in vostro possesso. Ad ogni modo dovrete dimezzare i tempi di cottura riportati sulla confezione della pasta.

Trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradualmente il vapore, aprite la pentola, aggiungete la robiola e il prezzemolo tritato e mescolate fino a quando sarà ben amalgamata.

preparazione della pasta
preparazione della pasta salsiccia e zafferano

Preparate ora la besciamella. Per il procedimento leggete qui. Aggiungetela quindi alla pasta e mescolate. Ungete successivamente una teglia rettangolare, versate la pasta con la besciamella e distribuite su tutta la superficie il formaggio grattuggiato. Infine aggiungete anche una generosa spolverata di pepe e infornate a 180° C funzione ventilata per 5 minuti, o fino a quando sulla superficie non si sarà formata una crosticina.

preparazione della pasta al forno con salsiccia
preparazione della pasta al forno con salsiccia

La pasta al forno con salsiccia è pronta! Servitela ancora calda e filante.

sfornate e servite la pasta al forno
sfornate e servite la pasta al forno

Variazioni e consigli

La pasta al forno con salsiccia può essere preparata in anticipo e conservata per uno o due giorni in frigorifero.

In sostituzione della salsiccia potete utilizzare quella al finocchio o piccante.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria