Involtini di vitello in pentola a pressione

Gli involtini di vitello in pentola a pressione sono un velocissimo secondo piatto di carne, perfetto da portare in tavola tutti i giorni o in qualsiasi occasione speciale. Ho preparato questi involtini l’altra sera, quando rientrata a casa tardi, non avevo nulla di pronto. Gli unici ingredienti che avevo a disposizione erano delle fettine di vitello che avevo comprato per realizzare un’altra ricetta e della ricotta in scadenza. Dal momento che in casa mia non mancano mai gli spinaci surgelati, ho pensato quindi di riunire tutti gli ingredienti per realizzare questo secondo piatto davvero gustoso.

La ricetta è realizzata con la pentola a pressione, un valido aiuto soprattutto per me l’altra sera. Ovviamente se preferite potete anche preparare questi involtini in padella seguendo la ricetta, ma allungando i tempi di cottura. In sostituzione degli spinaci surgelati potete anche utilizzare quelli freschi o sostituirli con delle erbette o del prosciutto e potete anche sostituire la ricotta con del formaggio a pasta filante. Insomma una ricetta facilissima e personalizzabile in base ai propri gusti. Ora però seguitemi in cucina, perchè gli involtini di vitello con ricotta e spinaci saranno pronti in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di involtini, leggete anche:

involtini di vitello in pentola a pressione
involtini di vitello in pentola a pressione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per il ripieno

15 g olio extravergine d’oliva
300 g spinaci, surgelati
200 g ricotta
40 g pecorino (grattugiato)

Ingredienti per gli involtini di vitello

6 fettine di vitello
20 g olio extravergine d’oliva
farina 00 (q.b. per infarinare la carne)
1 bicchiere birra chiara
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
495,61 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 495,61 (Kcal)
  • Carboidrati 8,26 (g) di cui Zuccheri 2,15 (g)
  • Proteine 31,30 (g)
  • Grassi 36,54 (g) di cui saturi 11,71 (g)di cui insaturi 14,39 (g)
  • Fibre 2,07 (g)
  • Sodio 1.538,47 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 181 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare gli involtini di vitello occorre

Passaggi

Preparazione degli involtini di vitello

Per prima cosa cuocete gli spinaci surgelati in una padella con olio. Dopodiché trasferiteli in una bacinella e lasciateli raffreddare.

Aggiungete successivamente la ricotta, il pecorino grattugiato e il pepe e mescolate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Nel ripieno ho preferito non aggiungere sale, perchè il pecorino è già molto saporito. Nulla vi vieta però di aggiungerlo se preferite.

Lavate ora molto bene le fettine di vitello e asciugatele con della carta assorbente. Distribuite poi un cucchiaio di ripieno e arrotolate le fette fino a formare un involtino. Passateli poi nella farina e rosolateli per alcuni minuti nella pentola con l’olio su tutti i lati. Sfumate quindi con la birra (o vino bianco) e fate evaporare la parte alcolica.

Infine regolate di sale e portate la pentola alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo cuocete per 8 minuti dall’inizio del sibilo. Ovviamente i tempi di cottura sono indicativi e variano in base al tipo di pentola in vostro possesso. Trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradualmente il vapore, aprite la pentola e fate asciugare per pochi minuti il sughetto, se necessario.

preparazione degli involtini di vitello
preparazione degli involtini di vitello

Gli involtini di vitello con ricotta e spinaci sono pronti! Serviteli ancora caldi con il sughetto rimasto e tanto pane per la scarpetta.

servite gli involtini caldi con il sughetto rimasto nella pentola
servite gli involtini caldi con il sughetto rimasto nella pentola

Variazioni e consigli

Gli involtini di vitello possono essere preparati in anticipo e conservati per uno o due giorni in frigorifero.

In alternativa agli spinaci surgelati potete anche utilizzare quelli freschi, o sostituirli con le erbette. E’ possibile invece sostituire la ricotta con del formaggio a pasta filante: scamorza o provola.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria