Rotolini di zucchine cacio e pepe in friggitrice ad aria

I rotolini di zucchine cacio e pepe sono un secondo piatto facile e sfizioso, perfetto per una cena di tutti i giorni o tra amici. Una variante degli involtini di zucchine e speck, con una cremina sfiziosa che farà gola a tutti. La ricetta è molto semplice da realizzare e prevede la cottura dei rotolini in friggitrice ad aria: un metodo di cottura molto pratico, sano e veloce. Ovviamente potete cuocere gli involtini di zucchine anche in un forno tradizionale, allungando però i tempi di cottura. Per preparare questa ricetta occorrono inoltre pochi e semplici ingredienti: zucchine, fette di tacchino e tanto pecorino. Non a caso la ricetta che vi propongo oggi, è un richiamo alla classica pasta cacio e pepe! Cosa dite, li prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè i rotolini di zucchine cacio e pepe saranno pronti in un click! 😉

Vi possono anche interessare:

rotolini di zucchine cacio e pepe in friggitrice ad aria
rotolini di zucchine cacio e pepe in friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

1 zucchina
90 g tacchino (fettine)
60 g pecorino (grattugiato)
10 g olio extravergine d’oliva
1 bicchiere acqua
pepe (q.b.)
111,15 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 111,15 (Kcal)
  • Carboidrati 1,09 (g) di cui Zuccheri 0,01 (g)
  • Proteine 7,70 (g)
  • Grassi 8,66 (g) di cui saturi 3,49 (g)di cui insaturi 1,08 (g)
  • Fibre 0,41 (g)
  • Sodio 799,61 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 32 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tagliere
1 Piatto

Passaggi

Preparazione dei rotolini di zucchine cacio e pepe

Per prima cosa lavate la carne e la zucchina sotto l’acqua corrente e asciugatele con carta assorbente. Dopodichè togliete le due estremità della zucchina e con l’aiuto di un pelapatate ricavate delle fette sottili per il senso della lunghezza. Prendete poi 40 g di pecorino e tenetelo da parte per la cremina.

Adagiate quindi una fetta di zucchina su un tagliere, poi una fetta di carne, distribuite del pecorino e una spolverata di pepe. Successivamente arrotolate le zucchine fino a formare un involtino.

Disponete poi gli involtini su un piatto, cospargete con poco olio la superficie e disponeteli nel cestello della friggitrice.

Infine cuocete i rotolini nella friggitrice ad aria a 180° C per 5 minuti; dopodiché girateli e procedete per altri 5 minuti, fino a ultimare la cottura.

Nel frattempo preparate la cremina con il pecorino che avevate tenuto da parte. Mettete quindi il formaggio grattugiato nel bicchiere del frullatore, aggiungete il pepe e l’acqua scaldate per alcuni minuti nel microonde. Successivamente frullate fino a ottenere una densità simile alla besciamella. Se necessario, aggiungete altra acqua calda per ottenere la densità giusta.

preparazione dei rotolini di zucchine cacio e pepe
preparazione dei rotolini di zucchine cacio e pepe

Sfornate infine i rotolini di zucchine, adagiateli su una piatto da portata e distribuite la crema cacio e pepe in modo uniforme.

sfornate i rotolini e distribuite la crema cacio e pepe sulla superficie
sfornate i rotolini e distribuite la crema cacio e pepe sulla superficie

Variazione e consigli

I rotolini di zucchine possono essere cotti in anticipo. Vi consiglio però di preparare la crema cacio e pepe solo pochi minuti prima di servire gli involtini.

Gli involtini cacio e pepe possono essere conservati per due o tre giorni in frigorifero in un contenitore con coperchio.

In alternativa al tacchino, potete anche utilizzare del pollo tagliato molto sottilmente o dell’affettato di vostro gradimento.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!