Le stick di zucchine sono un contorno gustoso ideale da servire anche come aperitivo in occasioni di feste o buffet tra amici. Queste patatine di zucchine sono semplicissime da preparare e faranno gola proprio a tutti, grandi e piccini! Inoltre quale modo migliore per far mangiare della verdura anche ai vostri bimbi? Infatti con questa versione potete anche preparare tanti altri tipi di verdura e rendere la vostra tavola più colorata e allegra. Questa ricetta prevede la cottura in forno, quindi molto più leggera. In alternativa però, potete cuocere le sticks di verdura friggendole in padella con olio o in una friggitrice ad aria. Ora però seguitemi in cucina perchè le stick di zucchine croccanti al forno saranno pronte in un click!
Vi possono anche interessare:
Zucchine tonde ripiene
Rotolini di zucchine cacio e pepe
Parmigiana di zucchine bianca

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 112,23 (Kcal)
- Carboidrati 7,30 (g) di cui Zuccheri 0,49 (g)
- Proteine 3,59 (g)
- Grassi 8,25 (g) di cui saturi 1,47 (g)di cui insaturi 0,77 (g)
- Fibre 0,94 (g)
- Sodio 71,04 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 36 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
Ingredienti per gli stick di zucchine
- 2zucchine (medie)
- 3uova
- 180 gpangrattato
- 30 golio extravergine d’oliva
Strumenti
- Tagliere
- Coltello
- Ciotola
- Piatto
- Teglia ( da forno )
- carta da forno
Preparazione delle stick di zucchine
Preparare le stick di zucchine è semplicissimo. Innanzitutto lavate molto bene la verdura sotto l’acqua corrente e sciugatela con della carta assorbente. Dopodichè spuntate le zucchine e tagliatela a metà per il senso della lunghezza. ricavate quindi da ogni metà dei bastoncini di mezzo centimetro circa.
A parte sbattete le uova in una bacinella e versate il pangrattato in un piatto. Successivamente passate le patatine di zucchina prima nell’uovo, poi nel pangrattato e adagiateli su una teglia rivestita di carta da forno.
Infine distribuite l’olio sulla superficie e infornate con la funzione ventilata a 200° C per 20 minuti o fino a quando saranno croccanti, girandole a metà cottura.
Le sticks di zucchine sono pronte! Servitele ancora calde accompagnandole a della maionese o salsa cocktail come fossero delle patatine.
Varianti e suggerimenti
Se preferite prima di passare i bastoncini di zucchina nell’uovo, potete anche passarli nella farina.
Le stick di zucchine possono essere conservati per uno o due giorni in un luogo fresco e asciutto.
Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbero anche interessarti altre ricette della categoria Contorni.