Mousse di yogurt greco e caffè, facile e golosa

La mousse di yogurt greco e caffè è un dolce facile e goloso, perfetto per un dopo pasto in qualsiasi occasione. Se siete anche voi amanti del caffè, allora dovete provarla! Questa ricetta è stata suggerita da mio marito, che da tempo mi chiedeva un dolce al caffè fresco, da poter gustare in queste giornate estive e calde. Effettivamente chi avrebbe voglia di accendere il forno in questo periodo. Ovviamente potevo non accontentarlo? Direi proprio di no! Per rendere questa ricetta più golosa ho aggiunto la panna allo yogurt greco al caffè. Ovviamente potete anche ometterla, se desiderate un dolce più leggero. Se invece volete un sapore al caffè più deciso, potete aggiungere una tazzina di caffè espresso. Una volta che avrete pronti questa crema al caffè deliziosa, non vi resta che comporre il dolce. Io ho utilizzato dei semplici biscotti con gocce di cioccolato. Avete presente i classici biscotti rotti che rimangono nei pacchetti e che nessuno mangia perchè sembrano difettati? Ecco io ho utilizzato proprio quelli e ho reso quindi questa ricetta perfetta come riciclo. Ora non vi resta che provarla! Seguitemi allora in cucina, perchè la mousse di yogurt greco e caffè sarà pronta in un click!

Altre ricette con il caffè:

coppette yogurt greco e caffè facili e golose
coppette yogurt greco e caffè facili e golose
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni3 coppette
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 ml panna da montare
300 g yogurt greco (al caffè)
70 g zucchero a velo
130 g biscotti (con gocce di cioccolato)
35 g crema al pistacchio
caffè (q.b. in grani per decorare)
741,38 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 741,38 (Kcal)
  • Carboidrati 55,69 (g) di cui Zuccheri 35,71 (g)
  • Proteine 15,41 (g)
  • Grassi 50,78 (g) di cui saturi 7,70 (g)di cui insaturi 2,03 (g)
  • Fibre 3,63 (g)
  • Sodio 455,47 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 256 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Preparazione delle coppette yogurt greco e caffè

Per prima cosa montate la panna fredda di frigorifero con lo yogurt greco e lo zucchero a velo. Montate quindi fino a ottenere una crema gonfia e spumosa.

Ora componete le coppette: sbriciolate quindi i biscotti grossolanamente sul fondo della coppetta. Dopodiché aggiungete un paio di cucchiai di mousse al caffè, un altro biscotto sbriciolato e della crema spalmabile al pistacchio. Continuate in questo modo con un altro strato di crema e biscotti sbriciolati.

Infine decorate con della crema spalmabile al pistacchio e riponete in frigorifero per almeno mezz’ora.

preparazione delle coppette yogurt greco e caffè
preparazione delle coppette yogurt greco e caffè

Le coppette yogurt greco e caffè sono pronte! Trascorso il tempo di riposo, riprendetele dal frigorifero, decorate con chicchi di caffè e servite.

riprendete le coppette yogurt greco dal frigorifero e decorate con chicchi di caffè prima di servire
riprendete le coppette yogurt greco dal frigorifero e decorate con chicchi di caffè prima di servire

Variazioni e consigli

La mousse di yogurt greco e caffè può essere conservata per uno o due giorni al massimo in frigorifero.

In sostituzione della crema spalmabile al pistacchio potete utilizzare quella alle nocciole.

Potete inoltre sostituire i frollini con gocce di cioccolato, utilizzando dei biscotti secchi, frollini al cacao o della granola.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria