Girelle di pasta sfoglia salate con prosciutto e zucchine

Le girelle di pasta sfoglia salate sono un antipasto o un aperitivo sfizioso ideale per una cena tra amici. Vi confesso però che ieri sera le abbiamo mangiate anche come piatto unico.

Le girelle di sfoglia possono essere inoltre farcite in tanti modi differenti: affettati, formaggio o verdure. Io nella mia versione ho utilizzato le zucchine e il prosciutto cotto. Per realizzare questa ricetta, potete però utilizzare anche del prosciutto crudo, dello speck, peperoni, melanzane, cipolle o qualsiasi altro ingrediente che preferite.

La ricetta è inoltre molto semplice e veloce da realizzare con un risultato scenografico che la rende perfetta per qualsiasi occasione speciale. Cosa dite, la prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè le girelle di pasta sfoglia salate con prosciutto e zucchine saranno pronte in un click! 😉

Vi possono anche interessare

girelle di pasta sfoglia salate con zucchine e prosciutto
girelle di pasta sfoglia salate con zucchine e prosciutto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 girelle
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Ingredienti per le girelle di pasta sfoglia

1 rotolo pasta sfoglia
1 zucchina
100 g prosciutto cotto
1 tuorlo (per spennellare)
semi di papavero (q.b.)
518,38 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 518,38 (Kcal)
  • Carboidrati 37,21 (g) di cui Zuccheri 0,65 (g)
  • Proteine 13,94 (g)
  • Grassi 35,32 (g) di cui saturi 6,30 (g)di cui insaturi 27,14 (g)
  • Fibre 2,13 (g)
  • Sodio 450,42 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 132 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Tagliere
Coltello
Ciotolina
Bacinella

Passaggi

Preparazione delle girelle di pasta sfoglia salate

Per prima cosa lavate la zucchina e togliete le due estremità. Dopodiché grattugiatela con una grattugia dai fori larghi all’interno di una bacinella dove avrete messo un canovaccio. Salate e lasciate riposare per alcuni minuti. Successivamente chiudete molto bene lo strofinaccio e strizzate fino a far perdere tutta l’acqua alle zucchine. In questo modo non la perderanno durante la cottura e la sfoglia rimarrà asciutta e croccante.

Srotolate ora la pasta sfoglia e dividetela in tre parti uguali per il senso della lunghezza. Disponete quindi le fette di prosciutto al centro e successivamente le zucchine tritate e private della loro acqua.

Chiudete ciascuna striscia formando dei filoncini e sigillando molto bene la sfoglia. Arrotolate ora ciascun filoncino fino a formare una girella come in foto.

Disponete poi le girelle sulla teglia con la loro carta forno e spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto.

Infine distribuite i semi di papavero e infornate a 180° C con funzione ventilata per 15 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.

preparazione delle girelle di pasta sfoglia salate con prosciutto e zucchine
preparazione delle girelle di pasta sfoglia salate con prosciutto e zucchine

Le girelle di pasta sfoglia salate con prosciutto e zucchine sono pronte! Sfornatele e servite calde o fredde.

sfornate le girelle di pasta sfoglia e servitele calde o fredde
sfornate le girelle di pasta sfoglia e servitele calde o fredde

Variazioni e consigli

Le girelle di pasta sfoglia salate con prosciutto e zucchine possono essere conservati per uno o due giorni. Inoltre se preparati in anticipo, possono essere scaldati per alcuni minuti in microonde o in friggitrice ad aria. In questo modo riacquisteranno la loro croccantezza.

E’ possibile sostituire il prosciutto cotto con speck, salame o pancetta. Potete inoltre grigliare le zucchine anziché grattugiarle, oppure sostituirle con le melanzane grigliate. In alternativa potete utilizzare anche dei peperoni, dopo averli però arrostiti in forno e asciugati molto bene con della carta assorbente.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria