Gli involtini di pasta fillo sono un rustico sfizioso e leggero, farcito con salmone e zucchine. La ricetta è molto semplice e molto veloce da realizzare, perchè i fagottini vengono farciti a crudo. Sarà infatti sufficiente mettere in un mixer zucchine e salmone affumicato, farcire gli involtini e infornarli. Ovviamente potete anche sostituire il ripieno con peperoni, carote, spinaci, o altre verdure di vostro gradimento. Inoltre potete anche realizzarli utilizzando della pasta sfoglia o della pasta brisè in sostituzione della pasta fillo. In questo caso potete quindi dare una forma diversa ai vostri involtini, realizzando per esempio delle girelle, o dei cestini. Gli involtini di pasta fillo con zucchine e salmone saranno sicuramente un antipasto o un secondo piatto gustoso che farà gola a tutti.
Vi possono interessare altre ricette con le zucchine:

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6 involtini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
- Energia 114,72 (Kcal)
- Carboidrati 10,60 (g) di cui Zuccheri 0,37 (g)
- Proteine 8,78 (g)
- Grassi 4,38 (g) di cui saturi 0,87 (g)di cui insaturi 2,03 (g)
- Fibre 0,99 (g)
- Sodio 551,96 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 66 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Preparazione degli involtini di pasta fillo
Per prima cosa lavate sotto l’acqua le zucchine e asciugatele con della carta assorbente. Dopodichè togliete le due estremità, mettetele nel bicchiere del frullatore insieme al salmone affumicato e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
Successivamente prendete due fogli di pasta fillo, divideteli a metà e disponete al centro di una un cucchiaio di crema di zucchine e salmone. Chiudete portando le due estremità verso il centro e arrotolate fino a formare un fagottino. Continuate in questo modo fino a ultimare il ripieno.
Disponete poi gli involtini su una teglia ricoperta con carta forno, spennellate la superficie con olio e cospargete con semi di papavero.
Infine infornate a 180° C per 15 minuti o fino a quando saranno dorati.

Gli involtini di pasta fillo con zucchine e salmone affumicato sono pronti! Sfornateli e serviteli caldi o freddi, accompagnandoli con della salsa di soia, del ketchup o della maionese.

Variazioni e consigli
Gli involtini di pasta fillo con zucchine e salmone affumicato possono essere conservati in un luogo fresco e asciutto per uno o due giorni.
In alternativa alle zucchine, potete anche utilizzare altre verdure di stagione e di vostro gradimento. In sostituzione del salmone invece, sarà ottimo anche del formaggio fresco, del tonno o del salmone. Potete inoltre accompagnare gli involtini con della maionese allo yogurt o della salsa allo yogurt greco.
Infine è possibile cuocere gli involtini in padella con olio, oppure anche in friggitrice ad aria.