Le girelle di pasta sfoglia sono uno sfizioso finger food o antipasto semplice e veloce da preparare. Questi rotolini possono essere preparati in versione dolce o salata. Oggi però ve li presento con un ripieno salato, perfetti da servire per aperitivi e buffet. Beh, possono essere farciti con qualsiasi cosa: pesto e mozzarella, con prosciutto e scamorza, pomodoro e mozzarella, con zucchine. Insomma potete utilizzare qualsiasi ingrediente sia di vostro gusto. Nella mia versione li ho preparati con pancetta e rosmarino: gustosissimi e sfiziosi! Questi salatini si possono preparare con la pasta sfoglia già pronta, oppure con la ricetta della pasta matta della mia amica Vanessa. Dal momento che avevo della sfoglia in scadenza ho utilizzato proprio quella. Vediamo ora però come si preparano. Curiosi? Allora accendete il forno perchè le girelle di pasta sfoglia con pancetta e rosmarino saranno pronte in un click! 😉

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni12 girelle
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 146,89 (Kcal)
- Carboidrati 8,52 (g) di cui Zuccheri 0,14 (g)
- Proteine 2,60 (g)
- Grassi 11,40 (g) di cui saturi 2,34 (g)di cui insaturi 8,27 (g)
- Fibre 0,28 (g)
- Sodio 144,44 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 23 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 230 gpasta sfoglia (rettangolare)
- 100 gpancetta arrotolata
- rosmarino (q.b.)
Strumenti
- Teglia ( da forno )
- Carta forno
Preparazione delle girelle di pasta sfoglia
Per preparare le girelle di pasta sfoglia è semplicissimo. Innanzitutto accendete il forno a 180° C. Dopodichè srotolate la pasta sfoglia e distribuite le fette di pancetta su tutta la superficie.
Cospargete poi del rosmarino fresco tritato se ce l’avete. Altrimenti va benissimo anche quello secco.
Infine arrotolate la sfoglia dal lato lungo chiudendo bene i bordi e lasciate riposare in frigorifero per 10 minuti circa.
Trascorso il tempo riprendete il rotolo e tagliatelo in modo da formare tanti piccoli rotoli. Quindi disponeteli sulla teglia ricoperta di carta da forno ben distanziati tra loro e cuoceteli in modalità ventilata per 15 minuti o fino a quando saranno dorati. Ovviamente i tempi di cottura variano da forno a forno.
Terminata la cottura togliete dal forno e servite.
Variazioni e consigli
Le girelle di pasta sfoglia possono essere conservate per uno o due giorni.
Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe anche interessarti lo Strudel salato con speck, zucchine e taleggio o altre ricette della categoria Antipasti .