I peperoni al forno sono un contorno semplice e sfizioso perfetto da portare in tavola in qualsiasi occasione, per accompagnare piatti di carne o pesce. Oppure perchè no? Ideali anche da servire come antipasto. Inoltre si possono anche utilizzare per preparare altri piatti, come per esempio la paella di pesce. Solitamente io li preparo in grandi quantità e li congelo in sacchetti per alimenti. Al momento del bisogno li ho subito pronti!
Vediamo però come ho realizzato questa deliziosa ricetta. Dopo aver cotto in forno i peperoni infatti, li ho puliti, spellati e successivamente conditi con un’emulsione di aglio, olio e aceto balsamico. Se desiderate un sapore più piccante, potete aggiungere anche qualche goccia di tabasco. Cosa dite, è ora di andare in cucina? Leggete la ricetta perchè i peperoni arrostiti con aglio, olio e aceto balsamico saranno pronti in un click!
Vi possono anche interessare:
Confettura di peperoni
Peperoni ripieni
Pasta con funghi speck e peperoni
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 105,37 (Kcal)
- Carboidrati 10,52 (g) di cui Zuccheri 4,06 (g)
- Proteine 1,71 (g)
- Grassi 7,36 (g) di cui saturi 1,08 (g)di cui insaturi 0,14 (g)
- Fibre 2,63 (g)
- Sodio 102,43 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 129 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 1peperone rosso
- 1peperone giallo
- 1peperone verde
- 1 spicchioaglio
- 30 golio extravergine d’oliva
- 10 gaceto balsamico
- prezzemolo tritato (q.b.)
- sale (q.b.)
Strumenti
Per preparare i peperoni al forno occorre
- Teglia ( da forno )
- Carta forno
Preparazione dei peperoni al forno
Per preparare i peperoni al fono è semplicissimo. Innanzitutto lavateli molto bene sotto l’acqua corrente e asciugateli con della carta assorbente. Dopodichè disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno e cuoceteli a 180° C per mezz’ora o fino a quando risulteranno leggermente bruciati all’esterno.
Una volta cotti avvolgeteli uno per uno nella carta stagnola oppure in una ciotola di vetro con coperchio fino a quando saranno completamente raffreddati. L’importante è creare una sauna in modo che il vapore aiuterà a togliere la pelle.
Successivamente riprendete ciascun peperone spellatelo, privatelo dei semi al suo interno e tagliatelo a listarelle. Disponete quindi i peperoni tagliati in una bacinella, le stessa che utilizzerete per servirli. A parte preparate poi un’emulsione con olio, aceto balsamico, aglio e prezzemolo tritati.
Distribuite infine l’emulsione sui peperoni, mescolate e servite.
Variazioni e consigli
Preparate i peperoni al forno in grandi quantità e congelateli in sacchetti per alimenti subito dopo averli cotti e puliti. All’occorrenza toglieteli dal freezer e una volta decongelati, conditeli con l’emulsione oppure utilizzateli per altre preparazioni.
Per un sapore piccante aggiungete qualche goccia di tabasco nell’emulsione oppure del peperoncino fresco tritato.
I peperoni al forno con aglio, olio e aceto balsamico possono essere conservati per 3 o 4 giorni in frigorifero in un contenitore con coperchio.
Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.