I peperoni ripieni sono un secondo piatto vegetariano sostanzioso e molto gustoso. Adoro i peperoni, fosse per me li mangerei sia a pranzo che a cena. L’altra sera però, ho voluto provare a cucinarli in un modo un po’ differente dal solito. I tempi di cottura sono un po’ lunghi, ma vi assicuro che ne vale veramente la pena! La ricetta che vi propongo è semplicissima e con pochi ingredienti porterete in tavola un secondo piatto ed un contorno nello stesso momento. I peperoni ripieni vengono solitamente farciti con carne, ma io ho preferito una versione vegetariana con zucchine, ricotta e parte dei peperoni. Beh…allora siete curiosi? Perfetto, leggete la ricetta perchè i peperoni ripieni si preparano in un click!
Vi possono anche interessare altre ricette con i peperoni:
Peperoni al forno con aglio olio e aceto balsamico
Confettura di peperoni in pentola a pressione
Pasta con peperoni panna e speck
Pasta fredda con ceci tonno e peperoni
Coniglio arrosto con peperoni e olive
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni3 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 159,16 (Kcal)
- Carboidrati 13,41 (g) di cui Zuccheri 3,51 (g)
- Proteine 8,73 (g)
- Grassi 9,15 (g) di cui saturi 4,08 (g)di cui insaturi 2,00 (g)
- Fibre 3,36 (g)
- Sodio 722,06 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 252 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 1peperone rosso
- 1peperone giallo
- 1peperone verde
- 1zucchina
- 100 gricotta
- 20 gparmigiano Reggiano DOP
- sale (q.b.)
- pepe (q.b.)
- olio extravergine d’oliva (q.b. per ungere la teglia)
Preparazione dei peperoni ripieni
Per preparare i peperoni ripieni dovete innanzitutto preriscaldate il forno a 200° C.
Nel frattempo lavate i peperoni, tagliateli a metà e svuotateli dai semi e teneteli da parte.
Lavate anche la zucchina, togliete le due estremità e grattugiatela in una bacinella. Tagliate successivamente a pezzetti una metà di ciascun peperone e aggiungetela alla zucchina. L’altra metà dovrete riempirla successivamente.
Incorporate poi anche la ricotta, il formaggio, regolate quindi di sale e pepe e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati.
Infine disponete su una teglia con carta forno l’altra metà dei peperoni e riempiteli con il ripieno precedentemente preparato. Aggiungete altro parmigiano e dell’olio e infornate a 180° C per 40 minuti con funzione statica.
I peperoni ripieni al forno sono pronti! Sfornateli e serviteli caldi o freddi.
Variazioni e consigli
I peperoni ripieni si possono servire sia caldi che freddi.
Si possono conservare in un contenitore in frigorifero per uno o due giorni.
Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.