I biscotti morbidi al caffè sono dei dolcetti golosi e facili da preparare, perfetti per la colazione o da servire con il caffè. Sicuramente quando li preparerete il loro profumo regnerà per tutta la casa e non solo.
Questi biscotti infatti spariranno in men che non si dica, ve lo assicuro. Realizzarli è semplicissimo. La ricetta infatti prevede la realizzazione di una frolla con il caffè come ingrediente e dopo il classico riposo in frigorifero si procede con la realizzazione dei biscotti stessi. Non sarà necessario quindi utilizzare il mattarello. Infatti questi dolcetti altro non sono che delle palline grandi quanto una noce, che durante la cottura si gonfiano formando delle crepe in superficie. Ora però vediamo insieme come realizzare questi semplici e golosi dolcetti. Quindi seguitemi in cucina, perchè i biscotti morbidi al caffè saranno pronti in un click! 😉
Vi possono anche interessare:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni30 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per i biscotti
Ingredienti per la superficie
- Energia 70,62 (Kcal)
- Carboidrati 10,87 (g) di cui Zuccheri 4,41 (g)
- Proteine 1,19 (g)
- Grassi 2,61 (g) di cui saturi 1,48 (g)di cui insaturi 0,85 (g)
- Fibre 0,80 (g)
- Sodio 0,69 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 15 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Preparazione dei biscotti morbidi al caffè
Per prima cosa preparate il caffè, con la moka o espresso vanno bene entrambi. L’importante è ottenere la dose corretta per ottenere una frolla perfetta. Dopodichè lavorate in una bacinella lo zucchero e il burro ammorbidito con un cucchiaio, fino a ottenere una crema.
Aggiungete quindi anche il tuorlo e il caffè raffreddato e lavorate nuovamente in modo da amalgamare gli ingredienti.
Incorporate a questo punto anche la farina e il lievito e impastate prima con il cucchiaio, poi con le mani fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciatelo quindi riposare in frigorifero avvolto nella pellicola per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e dividetelo in 5 pezzi. Ottenete da ciascun pezzo dei filoncini e successivamente ricavate delle palline grosse quanto una noce.
Successivamente passatele nello zucchero semolato e nello zucchero a velo e disponetele su una placca rivestita di carta forno.
Infine cuocete i biscotti a 180° C per 15 minuti con funzione statica. Sfornateli e lasciateli raffreddare prima di servirli.
Variazioni e consigli
I biscotti morbidi al caffè possono essere conservati per 4 o 5 giorni in un contenitore di latta e in un luogo fresco e asciutto.
Potete aggiungere del cacao amaro all’impasto per ottenere un gusto in più. In questo caso sostituite la quantità di farina con la quantità di cacao che volete aggiungere.
Dosi variate per porzioni