Biscotti morbidi al caffè, profumati e golosi

I biscotti morbidi al caffè sono dei dolcetti golosi e facili da preparare, perfetti per la colazione o da servire con il caffè. Sicuramente quando li preparerete il loro profumo regnerà per tutta la casa e non solo.

Questi biscotti infatti spariranno in men che non si dica, ve lo assicuro. Realizzarli è semplicissimo. La ricetta infatti prevede la realizzazione di una frolla con il caffè come ingrediente e dopo il classico riposo in frigorifero si procede con la realizzazione dei biscotti stessi. Non sarà necessario quindi utilizzare il mattarello. Infatti questi dolcetti altro non sono che delle palline grandi quanto una noce, che durante la cottura si gonfiano formando delle crepe in superficie. Ora però vediamo insieme come realizzare questi semplici e golosi dolcetti. Quindi seguitemi in cucina, perchè i biscotti morbidi al caffè saranno pronti in un click! 😉

Vi possono anche interessare:

biscotti morbidi al caffè profumati e golosi
biscotti morbidi al caffè profumati e golosi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per i biscotti

260 g farina 00
1 tuorlo
80 g burro
80 g zucchero
45 ml caffè
8 g lievito in polvere per dolci

Ingredienti per la superficie

20 g zucchero
25 g zucchero a velo
70,62 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 70,62 (Kcal)
  • Carboidrati 10,87 (g) di cui Zuccheri 4,41 (g)
  • Proteine 1,19 (g)
  • Grassi 2,61 (g) di cui saturi 1,48 (g)di cui insaturi 0,85 (g)
  • Fibre 0,80 (g)
  • Sodio 0,69 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 15 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Cucchiaio
Teglia da forno
Carta forno

Passaggi

Preparazione dei biscotti morbidi al caffè

Per prima cosa preparate il caffè, con la moka o espresso vanno bene entrambi. L’importante è ottenere la dose corretta per ottenere una frolla perfetta. Dopodichè lavorate in una bacinella lo zucchero e il burro ammorbidito con un cucchiaio, fino a ottenere una crema.

Aggiungete quindi anche il tuorlo e il caffè raffreddato e lavorate nuovamente in modo da amalgamare gli ingredienti.

Incorporate a questo punto anche la farina e il lievito e impastate prima con il cucchiaio, poi con le mani fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciatelo quindi riposare in frigorifero avvolto nella pellicola per almeno mezz’ora.

preparazione dell'impasto per i biscotti al caffè
preparazione dell’impasto per i biscotti al caffè

Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e dividetelo in 5 pezzi. Ottenete da ciascun pezzo dei filoncini e successivamente ricavate delle palline grosse quanto una noce.

Successivamente passatele nello zucchero semolato e nello zucchero a velo e disponetele su una placca rivestita di carta forno.

preparazione dei biscotti al caffè
preparazione dei biscotti al caffè

Infine cuocete i biscotti a 180° C per 15 minuti con funzione statica. Sfornateli e lasciateli raffreddare prima di servirli.

cuocete i biscotti al caffè e lasciate raffreddare prima di servire
cuocete i biscotti al caffè e lasciate raffreddare prima di servire

Variazioni e consigli

I biscotti morbidi al caffè possono essere conservati per 4 o 5 giorni in un contenitore di latta e in un luogo fresco e asciutto.

Potete aggiungere del cacao amaro all’impasto per ottenere un gusto in più. In questo caso sostituite la quantità di farina con la quantità di cacao che volete aggiungere.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria