Polpettone al forno con patate ripieno

Se avete provato il polpettone al forno ripieno con uova sode, allora dovete provare anche il polpettone al forno con patate. Morbido e gustoso, questo secondo piatto sarà perfetto da portare in tavola a pranzo la domenica in famiglia, a Pasqua o in occasione delle cene con amici. La preparazione è molto semplice e l’impasto è identico a quello delle polpette di carne. Viene successivamente steso dandogli una forma rettangolare e farcito in tanti modi differenti: prosciutto, formaggi, spinaci o uova. Nella mia versione invece, ho utilizzato lo speck e il provolone. Potete inoltre accompagnarlo nella maniera più classica con le patate, oppure anche con una semplice insalata.

Il polpettone ha inoltre il vantaggio di poter essere preparato in anticipo e scaldato per qualche minuto poco prima di portarlo in tavola. Cosa dite, lo prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè il polpettone al forno con patate ripieno di speck e provolone sarà pronto in un click! 😉

Vi possono anche interessare:

polpettone al forno con patate ripieno
polpettone al forno con patate ripieno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

235 g carne macinata di manzo
185 g salsiccia
1 uovo
30 g parmigiano grattugiato
25 pangrattato
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
45 g speck (fette)
90 g provolone
335 g patate rosse
15 g olio extravergine d’oliva
571,99 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 571,99 (Kcal)
  • Carboidrati 18,97 (g) di cui Zuccheri 2,20 (g)
  • Proteine 38,43 (g)
  • Grassi 38,04 (g) di cui saturi 11,42 (g)di cui insaturi 9,66 (g)
  • Fibre 1,83 (g)
  • Sodio 1.726,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 186 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pirofila
1 Mattarello
Carta forno

Passaggi

Per prima cosa mettete in una bacinella capiente la trita e la salsiccia con l’uovo, il formaggio grattugiato, il pangrattato, il sale, il pepe e iniziate a mescolare prima con un cucchiaio, poi con le mani fino a ottenere un impasto come quello delle polpette.

Trasferite poi l’impasto del polpettone tra due fogli di carta forno e stendetelo con un mattarello, dandogli una forma rettangolare dello spessore di mezzo cm.

preparazione del polpettone al forno
preparazione del polpettone al forno

Dopodichè togliete il foglio di carta sopra all’impasto e adagiatevi le fette di speck e provolone. Arrotolate quindi il polpettone dalla parte più corta aiutandovi con la carta forno, sigillandola bene alle due estremità. Avvolgete il polpettone in un altro foglio di carta da forno, chiudete bene le due estremità come nel passaggio precedente e riponetelo nella pirofila. In questo modo la carne cuocerà in maniera uniforme, restando tenera e succosa senza rompersi.

Infornate quindi a 180° C per 30 minuti nella parte media del forno. Nel frattempo preparate le patate. Sbucciatele, lavatele sotto l’acqua corrente e asciugatele con della carta assorbente. Dopodichè tagliatele e spicchi e lavoratele in una bacinella con il sale e l’olio massaggiandole bene.

Togliete quindi la pirofila dal forno, eliminate uno dei due fogli di carta forno, aggiungete le patate e riponete in forno per 10 minuti.

farcisci il polpettone e arrotola nella carta forno
farcisci il polpettone e arrotola nella carta forno

Trascorso il tempo riprendete il polpettone con le patate, togliete anche il secondo foglio di carta forno e terminate la cottura per altri 10 minuti con la funzione ventilata.

Dopodichè sfornatelo e lasciatelo raffreddare per alcuni minuti prima di tagliarlo e servirlo.

terminate la cottura togliendo la carta forno tagliate e servite
terminate la cottura togliendo la carta forno tagliate e servite

Variazioni e consigli

Il polpettone al forno con patate può essere conservato per due o tre giorni in frigorifero, oppure in freezer per alcuni mesi. E’ anche possibile preparare l’impasto in anticipo e cuocere il polpettone in un secondo momento.

In sostituzione dello speck e del provolone potete anche farcire il polpettone con altri affettati e formaggi di vostro gradimento, oppure anche con delle verdure.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria