Parmigiana di zucchine bianca

La parmigiana di zucchine bianca è un secondo piatto estivo veloce e leggero, perfetto da portare a tavola a cena o in qualsiasi occasione speciale.

Si tratta di una variante alla classica parmigiana di melanzane, senza pomodoro e che vede protagoniste le zucchine. In questa preparazione però, la verdura non viene fritta, ma da cruda viene disposta a strati alternandola a formaggio e prosciutto. La mia versione è inoltre senza besciamella, per rendere la ricetta più leggera. Ovviamente potete anche grigliare le zucchine, prima di disporle nella teglia insieme a tutti gli altri ingredienti. Insieme alle zucchine ho utilizzato del prosciutto cotto e della provola, che potete tranquillamente sostituire con speck, mozzarella, scamorza affumicata, o altri affettati e formaggi di vostro gradimento.

Una ricetta facile e veloce, per un piatto sfizioso di stagione che può essere gustato caldo o freddo e servito anche come piatto unico a pranzo la domenica. Ora però seguitemi in cucina, perchè la parmigiana di zucchine bianca sarà pronta in un click! 😉

Vi possono anche interessare altre ricette con le zucchine:

parmigiana di zucchine bianca
parmigiana di zucchine bianca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per la parmigiana di zucchine bianca

2 zucchine
360 g provola
200 g prosciutto cotto
55 g parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva (q.b. per la teglia)
pepe (q.b.)
481,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 481,95 (Kcal)
  • Carboidrati 4,49 (g) di cui Zuccheri 0,51 (g)
  • Proteine 37,86 (g)
  • Grassi 35,23 (g) di cui saturi 20,36 (g)di cui insaturi 11,13 (g)
  • Fibre 0,82 (g)
  • Sodio 1.252,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 176 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per realizzare la parmigiana di zucchine bianca occorre

1 Pirofila
Tagliere
Coltello

Passaggi

Preparazione della parmigiana di zucchine

Per prima cosa lavate molto bene le zucchine, asciugatele con della carta assorbente e togliete le estremità. Dopodiché, con l’apposito coltello o un pelapatate ricavate delle fette sottili dello spessore di 1mm circa.

A parte tagliate la provola a fette oppure a fiammifero. Successivamente ungete una teglia e disponete uno strato di fette di zucchine. Aggiungete il prosciutto, la provola tagliata e il parmigiano grattugiato. Continuate in questo modo per formando 3 strati e fino a quando tutti gli ingredienti saranno terminati.

Disponete sull’ultimo strato di zucchine altra provola, abbondante formaggio grattugiato e una generosa spolverata di pepe. Infine infornate a 180° C per 15 minuti in funzione statica.

preparazione della parmigiana di zucchine bianca
preparazione della parmigiana di zucchine bianca

La parmigiana di zucchine bianca è pronta! Potete servirla calda oppure anche fredda sarà buonissima.

servite la parmigiana di zucchine bianca
servite la parmigiana di zucchine bianca

Variazioni e consigli

Lo sformato di zucchine può essere conservato in frigorifero per uno o due giorni. In alternativa potete prepararlo in anticipo e cuocerlo in forno prima di portarlo in tavola. Potete inoltre scaldare la parmigiana in microonde per alcuni minuti alla massima potenza.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria